Potresti aver perso:
Home / Pallavolo / Volley, Under 15/F e 16/M Sicilia, in partenza per l’Umbria. Studenteschi, bronzo all’I.C. “G. Marconi” di Pace del Mela

Volley, Under 15/F e 16/M Sicilia, in partenza per l’Umbria. Studenteschi, bronzo all’I.C. “G. Marconi” di Pace del Mela

Da venerdì 24 a sabato 25 giugno 2016, ultimo collegiale per le rappresentative giovanili siciliani, Under 15/F e  Under 16/M,  in vista del Trofeo delle Regioni, in Umbria dal 27 giugno al 2 luglio 2016.
Le ragazze si radunano alla Palestra dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis”, Via Garro – Tremestieri Etneo (CT) ,
i ragazzi alla  Palestra della Scuola Elementare S.Lucia, via Scale S.Antonio – Acicatena (CT). La partenza per il Trofeo delle Regioni è prevista domenica 26 Giugno 2016 alle ore 6.00.
Under 15/F Sicilia  (anni di nascita 2001 e seguenti)
Nel quadro del progetto di qualificazione regionale settore femminile, il CQR Sicilia organizza un collegiale di qualificazione tecnica indirizzato alle atlete che rappresenteranno la Sicilia al 33° Trofeo delle Regioni in programma in Umbria dal 27 Giugno al 2 Luglio 2016.
L’attività tecnica si svolgerà a partire da venerdì 24 giugno 2016. Su indicazione del Selezionatore Regionale MAURIZIO GAROZZO, le atlete in elenco dovranno presentarsi entro le ore 9.15 (inizio allenamento ore 9.30) presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis”, Via Garro – Tremestieri Etneo (CT).
 Elenco Atlete Convocate:

COGNOME

NOME

SOCIETA’

Antonuzzo

Elena

Ardens Comiso (RG)

D’Antoni

Jennifer

Asd Volley Gela (CL)

Genovese

Kristen

Pol. Nino Romano Milazzo (ME)

Giacomuzzi

Michela

Pall. Sicilia (CT)

Giannone

Arianna

Progetto Volley (TP)

Giubilato

Morgana

Progetto Volley (TP)

Guardo

Daria

Pall. Sicilia (CT)

Maccotta

Alice

Pol. Nino Romano Milazzo (ME)

Miceli

Giorgia

Pall. Augusta (SR)

Milanova

Nikol

Nebrodi Volley School (ME)

Mistretta

Alessandra

Progetto Volley (TP)

Rizza

Federica

Volley Club Avola (SR)

Under 16/M Sicilia (anni di nascita, 2000 e seguenti)
Nel quadro del progetto di qualificazione regionale settore maschile, il CQR Sicilia organizza l’ultimo allenamento di selezione e qualificazione tecnica indirizzato agli atleti che rappresenteranno la Sicilia al 33° Trofeo delle Regioni in programma in Umbria dal 27 Giugno al 2 Luglio 2016
L’attività tecnica si svolgerà venerdì 24 giugno 2016. Su indicazione del Selezionatore Regionale GIUSEPPE GENNARO, gli atleti in elenco dovranno presentarsi entro le ore 10.15 (inizio attività ore 10.30) presso la Palestra della Scuola Elementare S.Lucia, via Scale S.Antonio – Acicatena (CT), muniti di abbigliamento sportivo necessario (per eventuale partecipazione al TDR2016), borsa del ghiaccio, maglie kinderiadi, farmaci per uso personale, documento di riconoscimento in corso di validità e rimarranno a disposizione dello Staff Tecnico Regionale sino alle ore 19.00 stesso giorno.
Al termine della doppia seduta tecnica del 24 Giugno 2016 lo Staff Tecnico Regionale scioglierà le riserve comunicando l’elenco degli atleti che parteciperanno al Trofeo delle Regioni.
Elenco dei 13 atleti convocati per l’allenamento di Acicatena

COGNOME

NOME

SOCIETA’ DI APPARTENENZA

GIARDINA

CHRISTIAN

PALLAVOLO AUGUSTA (SR)

FRAGAPANE

FRANCESCO

GUPE VOLLEY (CT)

GALDINO

ALESSIO

W.G.MORGAN BARCELLONA (ME)

SULFARO

SIMONE

ATLHON PACE DEL MELA (ME)

MELILLI

PAOLO

VOLLEY MODICA (RG)

CIACCIO

VINCENZO

APD VOLLEY CLUB SCIACCA (AG)

D’ANDREA

ALESSANDRO

PALLAVOLO MESSINA (ME)

SCAFFIDI MANC.

GIOVANNI

ASD VOLLEY BROLO SRL (ME)

NICOSIA

SIMONE

VOLLEY MISTERBIANCO (CT)

PETRALIA

FRANCESCO

VOLLEY MISTERBIANCO (CT)

FALETRA

ANDREA

POL.NISSA VOLLEY (CL)

TURLA’

PIERO

VOLLEY MODICA (RG)

SCALISI

GIORDANO

GUPE VOLLEY (CT)

SCARPELLO

DAMIANO

GUPE VOLLEY (CT)

CALABRESE

GIORGIO

ATHLON ISPICA (RG)

CANNAVO’

GABRIELE

GUPE VOLLEY (CT)

MINNELLI

MATTEO

VOLLEY MISTERBIANCO (CT)

Pallavolo Femminile – Campionati Studenteschi.
L’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Pace del Mela conquista  la medaglia di bronzo ai campionati italiani di Levico Terme (Trento)
Comunicato e foto:
Pace del Mela

La squadra dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Pace del Mela durante la premiazione: Isgrò Alessia, Pirrone Irene, Morina Sylvie, Cernuto Arianna, prof. Pizzurro Salvatore, Deodato Chiara, Oliveri Jasmine, Rossi Giulia, Costa Dominga, Luca Rachele, Luca Elena.
Dopo avere vinto il titolo provinciale e quello regionale, si conclude l’appassionante cavalcata vincente delle cadette della squadra di pallavolo femminile dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Pace del Mela con la conquista della medaglia di bronzo nell'edizione 2016 dei campionati studenteschi volley svoltisi a Levico Terme (TN) e Valsugana dal 6 al 9 giugno.
Più di 1000 atleti hanno dato vita alla fase finale nelle quattro categorie previste che hanno coinvolto 82 rappresentative scolastiche provenienti da tutte le regioni d’Italia. Una degna conclusione di un percorso durato un'intera stagione abbinando gli studi e lo sport. L'evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, MIUR e Provincia Autonoma di Trento.
Tra una gara e l'altra, sui campi c'è stato anche il tempo per il divertimento insieme al campione del mondo Andrea Lucchetta che ha fatto visita a tutti i campi delle finali per un selfie, un video o un semplice saluto con i protagonisti in campo.
Giornate sportivamente intense e divertenti che resteranno uno dei ricordi importanti della vita di questi giovani.
La finale si è disputata mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 18:00 a Trento dove le ragazze di Pace del Mela hanno superato per 2 a 1 la squadra dell’Istituto Comprensivo “Ai Campi Elisi” di Trieste Friuli Venezia Giulia. Così i parziali: 25-17, 25-21, 16-14.
Un ringraziamento speciale all’insegnante di educazione fisica della scuola, il prof. Salvatore Pizzurro che ha ottimamente guidato le ragazze durante il campionato studentesco fino alla splendida finale nazionale per il terzo e quarto posto. “Si è coronato un sogno -ha commentato Pizzurro-. Abbiamo raggiunto un traguardo storico e prestigioso. Per la nostra scuola e per la comunità di Pace del Mela è motivo di orgoglio avere ben rappresentato la Sicilia in questi campionati italiani. Siamo tra le prime tre scuole d’Italia”. 
“Il pregio dei campionati studenteschi è quello di riunire in un unico contenitore divertimento, gioco, passione, sana competizione -ha commentato Pizzurro -. Queste iniziative, oltre ad essere delle grandi opportunità di conoscenza e aggregazione, promuovono i valori dello sport e rappresentano uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica”.
-«Siamo partiti in un girone difficile in cui tutte le avversarie erano forti. Abbiamo dimostrato quello che valiamo, ci siamo giocate le nostre possibilità sino in fondo. Abbiamo realizzato un sogno. E’ stata una grande occasione per la nostra scuola, abbiamo avuto l’opportunità di giocare contro le più grandi scuole d’Italia e ci siamo confrontati ad armi pari. Nella pallavolo vince chi gioca meglio, non chi ha la squadra più forte. Non posso spiegare come mi sento. Devo guardare continuamente  questa medaglia per convincermi che è tutto vero. Le ragazze sono state,10 leonesse in campo. Devo fare i complimenti a tutte loro. Nella conquista di questa medaglia c’è il riconoscimento di un percorso personale di crescita importante, non solo in termini sportivi; c’è una gratificazione personale, c’è la voglia di vincere ma non l’ossessione, perché la vittoria non passa attraverso il risultato in senso stretto, ma ne esalta i contenuti, incarnando quei valori sani e veri dello sport, capaci di donare, a ogni genere di traguardo raggiunto, un sorriso, una gioia, un’emozione. Valori fondati sul coraggio, la determinazione e la forza di non arrendersi alle difficoltà. Questo, al di là del risultato, significa realmente essere Atleti, nel corpo ma soprattutto nell’anima; significa essere Campioni, vincenti nello sport così come nella vita».
Alle bravissime ragazze i complimenti di tutta la scuola e le congratulazioni della Dirigente Anna Maria La Rosa che ha manifestato grande soddisfazione per il brillante risultato conseguito.
Il diario del percorso dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Pace del Mela,
Campionesse  provinciali e regionali, medaglia di bronzo ai campionati italiani scolastici 2015/2016:                                                 

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA   –   I.C.3 “ZIRILLI” MILAZZO              

2-0

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA   –   I.C.1 “L. RIZZO” MILAZZO           

2-0

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA   –   I.C.   “S. PIERO PATTI”

3-0

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA   –   I.C. “TERME VIGLIATORE”

3-0

SEMIFINALE PROVINCIALE

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA   –   I.C. “VILLAFRANCA  TIRRENA”  

 

3-0

FINALE PROVINCIALE

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA   –   I.C. “GIOIOSA MAREA”

 

3-0

La squadra si è laureata CAMPIONE PROVINCIALE!

I INTERPROVINCIALE

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA   –   I.C. “VOITYLA” SIRACUSA  

 

3-0

INTERPROVINCIALE

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA   –   I.C. “L. CAPUANA” RAGUSA  

 

2-1

FINALE REGIONALE

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA   –   I.C. CAPACI PALERMO

 

3-0

La squadra si è laureata CAMPIONE REGIONALE!

Finali nazionali di Levico Terme-Trento dal 6 al 9 giugno 2016

GIRONE DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA SICILIA    –   MARCHE

 

2-1

GIRONE DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA SICILIA   –   ALTO ADIGE-BOLZANO

 

2-1

QUARTI DI FINALE NAZIONALI

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA SICILIA  –    EMILIA ROMAGNA

 

2-1

SEMIFINALE NAZIONALE

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA SICILIA   –   LIGURIA

 

1-2

FINALE NAZIONALE 3^/4^ POSTO

I.C. “G. MARCONI” PACE DEL MELA SICILIA  –  FRIULI VENEZIA GIULIA

2-1

La squadra conquista il terzo posto aggiudicandosi LA MEDAGLIA DI BRONZO!