Potresti aver perso:
Home / Basket / Serie C Silver Sicilia: Domenica 30, esame Gravina per Pall. Messina. Svincolati vittoria a tavolino e playoff 

Serie C Silver Sicilia: Domenica 30, esame Gravina per Pall. Messina. Svincolati vittoria a tavolino e playoff 

Domenica 30 maggio 2021, volata finale nel girone unico del campionato di Serie C Silver di basket maschile, in occasione dell’ultima giornata della prima fase di campionato, la nona ed ultima del girone di ritorno. Poi, playoff per le prime sei classificate, tra loro, anche l’Asd Svincolati a cui, il giudice sportivo, per l’incontro del turno infrasettimanale di mercoledì, 26 maggio 2021, gli ha assegnato la vittoria a tavolino, infliggendo all’Orlandina Lab, la perdita della gara per mancanza delle attrezzature di riserva o difettose nel funzionamento.
Con i  due punti conquistati, la Svincolati si porta a quota 12 punti, blinda il sesto posto ed accede ai playoff con un turno di anticipo sulla conclusione della prima fase, prevista per domenica 30. Turno che i biancoblù, nonostante il traguardo raggiunto, onoreranno al meglio, ospitando al PalaValverde di Milazzo il Castanea Basket 2010 Messina, al  primo posto, insieme alla Just Mary Pallacanestro Messina che sarà invece di scena a Gravina, contro lo Sport Club Gravina, squadra che nel posticipo del turno infrasettimanale, ha portato Castanea all’over time, perdendo due punti 90-88 (d1ts).
Ricordiamo che nei playoff, saranno ammesse direttamente alle semifinali, le prime due classificate, mentre le squadre dal 3 al 6^ posto, disputeranno in gara unica,  i quarti.
Con l’attuale classifica, per l’accoppiamento (3°- 6° classificata dei quarti), il Basket School Messina che chiuderà la stagione regolare in casa contro il Cus Catania, dovrebbe ospitare gli Svincolati Milazzo (mercoledì 2 giugno). 
Classifica attuale: Just Mary Pallacanesto Messina 26, Castanea Basket 2010 Messina 26, Basket School Messina 20, Fortitudo Messina 20, Cus Catania Basket 2003 14, Svincolati Milazzo 12, Orlandina Lab 8, Sport Club Gravina 6, Melfa’s Gela Basket 4.
Prossimo turno, 18^ giornata, 9^ di ritorno (ultima): 
30-05-2021-18:30-Basket School Messina- Cus Catania Basket 2003
30-05-2021-18:30-Melfa’s Gela Basket- Fortitudo Messina
30-05-2021-18:30-Sport Club Gravina- Just Mary Pallacanesto Messina
30-05-2021-18:30-Svincolati Milazzo – Castanea Basket 2010 Messina
Riposa: Orlandina Lab
La JustMary Messina Cocuzza a Gravina per chiudere in testa la stagione regolare di C Silver.


Ultimo turno di stagione regolare per la JustMary Messina Cocuzza che dopo il successo nel turno infrasettimanale di mercoledì contro Gela andrà in trasferta a Gravina per difendere la prima posizione. A 40 minuti dal termine del torneo i giallorossi sono padroni del loro destino e con una vittoria avrebbero la certezza del primo posto in virtù degli scontri diretti che vedono la JustMary in vantaggio sul Castanea, attualmente a pari punti con la formazione di coach Manzo.
Fra la Nuova Pallacanestro e il primato c’è però di mezzo il Gravina, formazione che soprattutto fra le mura amiche è in grado di mettere in difficoltà qualsiasi formazione e che ha perso contro Castanea nell’ultimo turno solo dopo un tempo supplementare, ragion per cui Vidakovic e compagni dovranno porre la massima attenzione.
La formazione allenata da Marchesano ha il suo top scorer nel pivot Enzo Santonocito, 16,4 punti di media, mentre il capitano e bandiera Barbera, al decimo torneo coi catanesi, viaggia a 12,5 punti a gara.
Fra gli esterni punti nelle mani per il play Spina, l’esperta ala Florio (10,6), e Spampinato (8,1), tornato in C dopo quattro tornei di Promozione. Fra i giovani bene Patanè (4,7), Renna (3,2) e Alì (2,2) con gli under Privitera, La Mantia e Zambataro a completare il roster.
Palla a due per Sport Club Gravina – JustMary Messina Cocuzza domenica 30 maggio alle ore 18:30 al Palazzetto dello Sport di Gravina (CT), arbitreranno Calogero Cappello e Carmelo Fiannaca di Porto Empedocle (AG).
Il match, in osservanza del protocollo Fip relativo al Covid 19, sarà disputato a porte chiuse. Sulla pagina Facebook ufficiale a partire dalle 18:25 sarà disponibile la diretta streaming del match:
https://www.facebook.com/nuovapallacanestromessina/
Area Comunicazione Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza