Potresti aver perso:
Home / Calcio / Promozione Sicilia: Tre new entry, nel possibile girone B. Derby inedito tra Milazzo e Valle del Mela

Promozione Sicilia: Tre new entry, nel possibile girone B. Derby inedito tra Milazzo e Valle del Mela

Valle del Mela Calcio festeggia la promozione conquista nel ritorno dello spareggio contro il San Fratello

Il campionato di Promozione Sicilia della nuova stagione, dopo la conclusione di quella del 2021-2022, avrà diciassette nuove squadre, quattro retrocesse dall’Eccellenza e 13 provenienti dalla Prima Categoria, 12 dal campionato, una dalla coppa. Il totale complessivo è di 58 formazioni, due in più rispetto allo scorso torneo (56, 4 gironi da 14).
Nel girone B, tutto messinese, svanito il sogno promozione del San Fratello, che ha mancato l’appuntamento con il salto di categoria, sia contro il Valle del Mela di Giammoro, che con il Gemini Calcio di San Giovanni Gemini, le new entry sono solo tre: Città di Mistretta, Nuova Azzurra di Barcellona e Valle del Mela Calcio. Il terzetto, salvo un diverso format del raggruppamento. andrà ad unirsi alle 11 squadre che hanno salvato la categoria, cioè: ACR Castelluccese, Atletico Messina, Gescal, Messana 1966, Milazzo, Nuova Torrenovese, Polisportiva Gioiosa, Pro Falcone, Pro Mende, Santangiolese, Valdinisi. Un totale di 14 squadre, in controtendenza rispetto all’attuale organico totale (59, molto vicino all’ipotesi di 4 gironi a 15 squadre, con un ripescaggio, quindi 60 squadre):
Tornando al girone B, nella zona nebroidea, all’Acr Castelluccese di Castel di Lucio, si aggiunge il Città di Mistretta, mentre per quella dell’entroterra ionico, resta il Valdinisi di Alì Terme, che negli spareggi salvezza, ha condannato alla retrocessione il Sinagra. Per il resto, retrocessione diretta per la Stefanese, promosso in Eccellenza, RoccaAcquedolcese.
Per la nuova stagione, ancora nulla di ufficiale. La scorsa stagione, ad inizio del campionato di Promozione 2021-2022, il calcio milazzese, è tornato ad incontrarsi con quello di Santa Lucia del Mela, dopo 45 dal lontano 1976. Per quello in arrivo, nessun precedente tra la neopromossa Valle del Mela e Milazzo, neanche nel campionato di Promozione girone C, 2017-2018, della Tirrenia Calcio.
Stagione (2017-2018) che ha coinciso con la promozione, dalla Prima alla Promozione, dell’allora Virtus Milazzo, poi Asd Milazzo
Di questi giorni, invece, alcuni voci sul tentativo di acquisizione di un titolo sportivo di Promozione, con destinazione un centro dell’hinterland milazzese.