In attesa della chiusura delle iscrizioni al prossimo campionato di Promozione, al momento, c’è già qualche certezza sul prossimo format dei campionato.
Nuova Torrenovese (girone B) e Atletico Nissa, cedono il titolo sportivo di Promozione e si autoescludono. Al loro posto il San Filippo del Mela (girone B) e Atletico Gorgonia Delia (nel girone D). Rimane invariato il numero complessivo delle squadre, 58, per un fabbisogno di 56, quattro gironi di 14 squadre. Per questo, si ipotizza, i girini A e B a 15 squadre, C e D a 14.
Non si escludono altri cambiamenti, dopo quelli determinate dalla recente trasferimento dei due titoli sportivi. Intanto, l’entusiasmo per il salto di categoria di San Filippo del Mela, che dopo tre anni, dal 2019, ritorna nella seconda serie regionale, e Gorgonia Delia che lascia la Prima categoria.
Nel piccolo centro della provincia di Caltanissetta, è stata già aperta la nuova campagna abbonamenti per assistere alle gare interne dei biancoblu.
Passando a San Filippo del Mela, l’anno 2022, segna il ritorno del campionato di Promozione nel centro filippese, dopo l’esperienza del Citta di San Filippo del Mela e dell’Academy San Filippo. La prima conclusasi nella stagione 2016/2017, l’altra nel 2018/2019.
L’ultima gara di Promozione che si giocò sul campo di Olivarella, fu il 24 marzo 2019, Academy San Filippo- Ciclope Bronte 0-0, 28^ giornata, 13^ di ritorno del girone C di Promozione, stagione 2018-2019, campionato vinto dall’Acicatena Calcio 1973.
Allora, l’Academy San Filippo (già salvo), nella giornata successiva a quella contro Ciclope Bronte, giocò in trasferta, contro l’ Aci Sant’Antonio Calcio, mentre chiuse la stagione sul neutro di Giammoro, dove, per l’ultima gara del torneo, ospitò il Torregrotta, già retrocesso.
Per effetto del trasferimento del titolo della Nuova Torrenovese, Milazzo, Pro Mende, Nuova Azzurra e Valle del Mela, già nell’organico, nel prossimo campionato, avranno un nuovo compagno di viaggio, l’Fc San Filippo del Mela, in un girone B a 15 squadre, che potrebbe avere formato dalle seguenti squadre: ACR Castelluccese, Città di Mistretta, Gangi, Geraci, Gescal, Lascari, Milazzo, Nuova Azzurra, Polisportiva Gioiosa, Pro Falcone, Pro Mende, San Filippo del Mela (al posto della Nuova Torrenovese), Santangiolese, Supergiovane Castelbuono e Valle del Mela Calcio.
Home / Calcio / Promozione Sicilia: Milazzo, Pro Mende, N. Azzurra e Valle del Mela con un nuovo compagno di viaggio
TAG: calcio