Potresti aver perso:
Home / Calcio / Promozione, il C. R. Sicilia fa scuola. Sulla ripartenza del torneo, si accodano i mass media della Campania

Promozione, il C. R. Sicilia fa scuola. Sulla ripartenza del torneo, si accodano i mass media della Campania

Il “Salmeri” di Milazzo

Se per la ripartenza del campionato di Eccellenza, c’è uno spiraglio, lo stesso non si può affermare per il campionato di Promozione e come si legge, sull’argomento, nel recente comunico del Comitato regionale Sicilia:  “Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Sicilia, nella medesima riunione del 9 Febbraio 2021, ha stabilito, altresì, che adotterà ogni possibile iniziativa per favorire la possibilità di ripresa di tutti i Campionati Regionali, ivi compresi quelli dell’Attività Giovanile e Scolastica, nel rispetto delle disposizioni governative e sanitarie e riconoscendo agli stessi Campionati gli interventi contributivi già previsti a suo tempo.” Molto chiaro, mentre restano fermi i vincoli sull’altra ripresa, dell’Eccellenza, per la quale, si attende, oltre alla data del 5 Marzo p.v. con le disposizioni del nuovo DPCM, anche dell’esito della richiesta alla FIGC di riconoscimento di attività di “preminente interesse nazionale”- per i Campionati Regionali di “Eccellenza” Maschili e Femminili (Calcio a 11) e dei Campionati Regionali Maschili e Femminili di Serie “C1” di Calcio a 5,  e qualora questa venisse riconosciuta, consentire la ripresa degli allenamenti. 
Fatta questa lunga premessa, da quello che emerge da alcuni resoconti giornalistici dalla Campania, quanto accade in Sicilia, è un assist importante per tutte le realtà del calcio campano che hanno intenzione di ripartire. E che le indicazioni ufficiali fornite dal Cr Sicilia, – osservano – potrà essere da esempio per altri Comitati regionali, anche per quello campano.
Il C R della Campania è tra i più completi d’Italia, quasi come quello della Sicilia. La Campania, ha tre gironi di Eccellenza (A.B-C), a 14 squadre ciascuno, Promozione a quattro gironi (A-B-C-D-E), sempre a 14 squadre. Per numero di squadre, Eccellenza Campana è formata da 42 club, contro i 32 della Sicilia (2 gironi da 16 squadre). La Promozione Campana 70 club, contro 60 della Sicilia (4 giorni a 15 squadre).
Comunque vada a finire, ripresa oppure stop dell’attività, è certo che la crociata in difesa del campionato di Promozione, è partita dalla Sicilia.