La Fipav, la Federazione italiana pallavolo, ha ufficializzato la modifica della organizzazione anche del campionato Nazionale di serie B1 femminile, che salta la seconda fase che avrebbe messo a confronto le squadre dei vari sottogironi in cui sono stati articolati i raggruppamenti.
Si passerà quindi direttamente ai playoff promozione, che dovranno portare a 6 promozioni in A2 femminile, fermo restando che anche in B1 non ci saranno retrocessioni.
Le partite che ci sono da recuperare, andranno giocate entro il 2 maggio, perché nel week end del 15-16 maggio inizieranno i playoff, che si concluderanno il 19 giugno: sono ammesse ai playoff le squadre classificate ai primi quattro posti, su sei, dei sottogironi che sono stati disputati, che in una prima fase si incroceranno con gare di andata e ritorno, e successiva semifinale, per arrivare a qualificare due formazioni alla fase ’nazionale’.
Qualora vi dovesse essere una rinuncia a disputare i play off promozione per comprovate difficoltà legate al Covid-19 non si procederà al ripescaggio di ulteriori squadre. La società rinunciataria, in sede di omologa, verrà dichiarata perdente a tavolino con il punteggio più sfavorevole (3-0 con parziali di 25-0) e non incorrerà in alcuna sanzione pecuniaria mantenendo il titolo sportivo per la prossima stagione. Nella serie B1, dunque, attraverso le due fasi si arriverà a stabilire le sei promosse, sempre con gara di andata e ritorno, ed eventuale golden set, in caso di parità di punti.
Questa la situazione nei due mini-gironi E1 e E2, completo il secondo, con otto gare da recuperare nel primo. Nel girone E 1, qualificazione ai play off per Aragona, Messina, Rizzotti Catania e Volley Reghion Reggio Calabria.
E1, classifica attuale : Ares Fly Cerignola 20***, Lu.Vo Barattoli Arzano 19*, Zero5Deco Domus 15, Ginova Fiamma Torrese 7*****, Europea 92 Isernia 5**, Maestro Ict Stabiae 0*****. (*) partite in meno
E1, classifica finale della regular season: Seap-Dalli Cardillo Aragona 22, Sanitaria Sicom Messina 20, Rizzotti Design Catania 16, Volley Reghion RC 12, Egea Pvt Modica 11, Farmacia Schultze S. Teresa 9.
TAG: Pallavolo