Potresti aver perso:
Home / Di tutto un pò / Milazzo Film Festival: L’edizione 2022 avrà una serata in più e una sezione dedicata al mare

Milazzo Film Festival: L’edizione 2022 avrà una serata in più e una sezione dedicata al mare

Torna a luglio il Milazzo Film Festival con una serata in più e una sezione dedicata al mare.
Aperte le iscrizioni al Concorso Internazionale. Tutte le date e le novità dell’edizione 2022.
Dal 20 al 24 luglio 2022 torna il Milazzo Film Festival. Un appuntamento molto atteso dal pubblico che nella scorsa edizione ha riservato un affetto del tutto inaspettato per un evento che mancava sulla scena da molto tempo.
Il Festival, curato dall’Associazione nonprofit “L’Altra Milazzo”, riproporrà la rassegna cinematografica, il cui programma di proiezioni ed eventi culturali omaggerà alcune delle numerose ricorrenze di quest’anno, e il Concorso Internazionale di Cortometraggi, che nella scorsa edizione ha raccolto partecipazioni da ben 16 paesi diversi del mondo.
La scorsa settimana si sono aperte le candidature al Concorso, al quale è possibile iscriversi online fino al 20 maggio seguendo le istruzioni riportate sul sito internet www.milazzofilmfestival.it. Il tema del Concorso è come sempre libero e sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip).
In pochi giorni, sono già più di cinquanta i cortometraggi candidati, provenienti da Italia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Armenia, Iran ed altri paesi.
In questa nuova edizione è stata creata una sezione speciale per il cinema a tema ambientale. Il premio “Posidonia”, assegnato l’anno scorso dal Consorzio Area Marina Protetta di Capo Milazzo, anche nel 2022 Partner Istituzionale del Festival, è stato istituzionalizzato e sarà conferito al cortometraggio che meglio di tutti promuoverà la tutela dell’ecosistema marino, raccontando del mare, dei suoi protagonisti (umani e animali), del lato avventuroso e di chi subisce nefaste conseguenze a causa del cambiamento climatico e dell’inquinamento.
«Siamo carichi di energie e di idee ed entusiasti per aver rilanciato un evento tanto amato dal pubblico che proietta Milazzo sulla scena internazionale. ha dichiarato il presidente dell’Associazione “L’Altra Milazzo”, Marco Vitale (nella foto) . In questa edizione le serate del Festival non saranno quattro, ma cinque: rinnoviamo, dunque, la scommessa anche quest’anno, certi del sostegno del pubblico e degli sponsor che trovano nel Milazzo Film Festival un’opportunità di promozione formidabile».
«Il Milazzo Film Festival, oltre a rappresentare una vetrina promozionale per l’Area Marina Protetta è un prezioso strumento di divulgazione e sensibilizzazione ambientale.
ha affermato con soddisfazione il Presidentedell’AMP Capo Milazzo, Giovanni Mangano Abbiamo fortemente voluto che una sezione del Concorso venisse dedicata a cortometraggi che raccontassero del mare, grazie ai quali poter sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sua protezione e tutela».
Comunicato n. 1 del 30 marzo 2022
Luca Formica, Ufficio Stampa MFF2022