Potresti aver perso:
Home / Notizie / Milazzo Film Festival: Ciak, va in scena la prima giornata. Alle ore 18:30 a Capo Milazzo, alle 20.30 in Piazza Duomo

Milazzo Film Festival: Ciak, va in scena la prima giornata. Alle ore 18:30 a Capo Milazzo, alle 20.30 in Piazza Duomo

Oggi, giovedì 15 luglio 2021, in programma la prima giornata del Milazzo Film Festival 2021, una edizione che nella mattinata di ieri, mercoledì 14, ha preso il via ufficialmente, con la conferenza stampa di apertura, alla quale, hanno preso parte il sindaco della Città di Milazzo Pippo Midili, il presidente del Consorzio Area Marina Protetta di Capo Milazzo Giovanni Mangano, il presidente del Comitato organizzativo del Festival Antonio Napoli, il presidente dell’associazione “L’altra Milazzo” Marco Vitale, il curatore del programma Antonio Nunzio Isgrò e la conduttrice del Festival Noemi David. 
Nella prima giornata, le location, saranno le “ex casermette” di Capo Milazzo, raggiungibili  attraverso il sentiero che porta alle piscine di Venere, e Piazza Duomo. I protagonisti,  il mare ed Enzo Maiorca, con un omaggio al campione di apnea. Nel pomeriggio, la figlia Patrizia ricorderà il padre, anche con l’ausilio di alcune vecchie video-interviste. Si continuerà la sera in piazza Duomo nel ricordo di Maiorca e con lo sguardo proiettato alle Eolie. In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia–Cineteca Nazionale di Roma e il Museo del Cinema di Stromboli, sarà proiettato il lungometraggio “Stromboli – Terra di Dio” (1950) di Roberto Rossellini, anticipato da uno straordinario filmato a colori sul dietro le quinte del set che vide nascere l’amore proprio tra Rossellini e l’attrice Ingrid Bergman.
Il programma completo della prima giornata, 15 luglio 2021:
ore 18.30 – Casermette Area Marina Protetta di Capo Milazzo. Omaggio ad Enzo Maiorca, nel novantennale dalla nascita alla presenza della figlia Patrizia presidente dell’Area Marina Protetta Plemmirio.
– Presentazione del cast del cortometraggio ‘Eleonora Baeli’ (2021) di Carmelo Formica.
– Presentazione del libro fotografico di Federico Patellani,‘Stromboli 1949’ (Humboldt Books) a cura di Alberto Bougleux, Goffredo Fofi, Giovanna Calvenzi e Kitti Bolognesi. Interverrà Alberto Bougleux, filmmaker, co-curatore del libro e anima del Museo del Cinema di Stromboli.
ore 20.30 – Piazza Duomo. Proiezione dei Cortometraggi selezionati per il Concorso Internazionale.
Saranno proiettati i seguenti tre cortometraggi:
Titolo/Regista/Durata/Paese:
The Idea – Valerio Burli – 00:15:00 – Italia
Working Man – Bishal Swargiary – 00:07:57 – India
Patisserie De – Jeunesse Gianmarco Di Traglia – 00:15:00 Italia
ore 21.30 – Piazza Duomo. Omaggio ad Enzo Maiorca. Premiazione della figlia Patrizia e proiezione di un breve montaggio di materiale di repertorio su Enzo Maiorca.
ore 22.00 – Piazza Duomo. Proiezione del cortometraggio, ‘Eleonora Baeli’ (2021) di Carmelo Formica. Interverrà il regista.
ore 22.30 – Piazza Duomo. Proiezione del cortometraggio ‘Stromboli 1949’, a cura del Museo del cinema di Stromboli. A seguire, proiezione del lungometraggio ‘Stromboli – Terra di Dio’ (1950) di Roberto Rossellini. Introdurrà Alberto Bougleux.