Potresti aver perso:
Home / Spettacoli / Milazzo: Appuntamento al Liga, “ ll Ricco, il povero ed il Maggiordomo”

Milazzo: Appuntamento al Liga, “ ll Ricco, il povero ed il Maggiordomo”

Aldo - Copia“ ll Ricco, il povero ed il Maggiordomo”, da venerdì 19 dicembre  a venerdì 26 dicembre.
Giorno di chiusura mercoledì 24 dicembre.
Dopo “Di Che segno sei”, il Natale del Liga continua con la proiezione di: Il Ricco, il povero ed il Maggiordomo, pellicola interpretata dal trio comico Aldo Giovanni e Giacomo che dopo La Banda dei Babbi Natale di quattro anni fa, tornano nelle sale cinematografiche.
La storia, è ambientata a Milano, luogo in cui Giacomo, ricco broker appassionato di golf, ha costruito il suo impero con tanto di ufficio, villa con piscina  e un  fido maggiordomo di nome Giovanni, amante segreto della bella  cameriera sudamericana Dolores. Nella stessa città vive anche Aldo, venditore abusivo nel mercato del quartiere, residente ancora in casa della madre che lo reputa un inetto ed uno scansafatiche .
Un giorno scappando dai vigili che controllano le licenze dei venditori, Aldo viene investito dall’auto al cui interno si trovano Giacomo e Giovanni. I due fanno subito salire a bordo il malcapitato e gli offrono un risarcimento in cambio di qualche lavoretto da fare. Aldo, entusiasta, accetta, nella speranza di ottenere il gruzzoletto necessario per poter finalmente acquistare la licenza da venditore ambulante.
Le cose però precipitano; poco dopo l’arrivo di Aldo in villa, infatti, Giacomo viene coinvolto da uno scandalo finanziario, a seguito del quale perderà ogni tipo di possedimento. In completa emergenza il broker ormai in rovina, insieme al “fido” maggiordomo, accetterà l’invito di Aldo e si trasferirà a casa della madre di quest’ultimo. Giacomo, non abbandonando le speranze,  ideerà un piano che potrebbe mettere apposto le cose per tutti. Non mancheranno ovviamente impedimenti ed avventure che uniranno Aldo, Giovanni e Giacomo a caccia della soluzione per rimettere a posto le cose.
Nonostante sia bello vedere il trio comico riunito, va detto che Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo non ha completamente convinto pubblico e critica. Roberto Nepoti della Repubblica lo definisce un “prodotto poco entusiasmante”, con la partecipazione di una straordinaria attrice di teatro Giuliana Lo Jodice, che interpreta la mamma di Aldo ed una pessima colonna sonora . Negativo anche il giudizio di Maurizio Acerbi del Giornale secondo cui  “per strappare qualche sorriso il film deve aggrapparsi alla mimica di Aldo”. Più clemente, infine, il pensiero di Maurizio Porro del Corriere della Sera che definisce la pellicola “simpatica ma senza retorica”.
di Lorena Lo Presti