Appuntamento al Liga, da venerdì 29 aprile a lunedì 02 maggio 2016
Nella settimana cinematografica che sta per iniziare il Liga propone da venerdì 29 a domenica 01 maggio una doppia programmazione. Alle ore 18.00 si comincia con il film Heidi, mentre alle ore 20.00 e alle ore 22.00 verrà trasmesso Allegiant. Lunedì 02 maggio sarà invece la volta del film Brooklyn.
di Lorena Lo Presti
|
Heidi
Data uscita: 24 marzo 2016
Genere: family, avventura
Regia: Alain Gsponer
Durata: 106 minuti
Il film Heidi trae spunto dal romanzo del 1880 scritto da Johanna Spyri, che aveva affrontato la tematica dell’infanzia osservata in due ambienti molto diversi tra loro. Successivamente al romanzo fu creato un cartone animato, indimenticabile soprattutto per la generazione degli anni 80, che con Heidi ha riso, pianto e si è emozionata.
Protagonista della storia è la piccola Heidi, che dopo essere rimasta orfana a soli 5 anni, viene portata dalla zia Dete che non poteva occuparsi di lei dal nonno, che vive isolato in una baita sulle Alpi.Dopo poco tempo con la sua dolcezza, Heidi riuscirà ad entrare nel cuore del burbero anziano, e si ambienterà nella baita con le caprette ed il pastorello Peter.
Trascorsi tre anni la zia Dete torna a prendere la nipote perché ha trovato una sistemazione per lei presso la famiglia Seseman a Francoforte. Qui Heidi, imparerà a leggere e a comportarsi secondo i dettami della buona società, grazie alle regole imposte dalla severa Signorina Rottenmeier. Ad allietare le giornate di Heidi la compagnia di Klara, figlia del vedovo Seseman, costretta su una sedia a rotelle.
La dolcezza di Heidi caratterizza la storia narrata dal regista. Grazie ai modi spontanei e carini la bambina entrerà nel cuore di tutti i personaggi, rendendoli più vulnerabili.
Pellicola dunque, ben fatta ed apprezzata da grandi e piccini.
The Divergent series: Allegiant
Data uscita: 09 marzo 2016
Genere: avventura, fantascienza, fantasy,azione
Regia: Robert Schwentke
Durata: 110 minuti
Il film dal titolo completo The Divergent series: Allegiant è il sequel di Insurgent, nonché la trasposizione cinematografica della prima parte del romanzo scritto da Veronica Roth, Allegiant. Per il 2017 è già prevista la seconda parte del film, che sarà intitolato The Divergent Series: Ascendant.
Al centro della vicenda le avventure di Beatrice Prior (Tris) e Tobias Eaton (Quattro),che decidono di esplorare un mondo a loro nuovo e sconosciuto, che si trova esattamente fuori da Chicago. Giunti in questo luogo i due saranno presi in custodia da un’agenzia nota come Dipartimento di Sanità genetica che renderà vane le loro precedenti convinzioni, rivelando invece nuove e sconvolgenti verità. Tris imparerà a fidarsi di David, capo del sistema, suscitando la gelosia di Quattro. Una grande battaglia tra il bene e il male è però alle porte e ad affrontarsi saranno proprio David e Quattro.
Nonostante un discreto successo collezionato ai botteghini, la critica non ha accolto troppo favorevolmente il film, solo il 10% dei commenti pervenuti all’aggregatore di recensioni on line Rotten Tomatoes sono infatti positive.
|