Potresti aver perso:
Home / Spettacoli / Milazzo: Appuntamento al Liga, da venerdì 12 dicembre a martedì 16 dicembre 2014

Milazzo: Appuntamento al Liga, da venerdì 12 dicembre a martedì 16 dicembre 2014

Ma tuAppuntamento al Liga, da venerdì 12 dicembre  a martedì 16 dicembre 2014: MA TU DI CHE SEGNO SEI?
Mercoledì 17 Dicembre: LA TRATTATIVA
Approda nelle sale cinematografiche il film diretto da Neri Parenti, prodotto da Filmauro: “Ma tu di che segno sei?”, nuova esilarante commedia natalizia che segna dopo nove anni di assenza dagli schermi,  il ritorno di Massimo Boldi nella veste di protagonista di un cinepanettone.
La commedia ruota intorno al fenomeno mediatico dell’oroscopo, a  quanto pare quarta parola più ricercata sui motori di ricerca dopo papa, meteo e youtube. S’ intrecciano così cinque storie, che divertono e mostrano gli influssi dell’astrologia sulle vite di alcuni personaggi scelti a campione.
Carlo Rabagliati (Massimo Boldi), segno zodiacale vergine, è il classico uomo pauroso ed ipocondriaco. Equivocando la lettura dell’oroscopo penserà di essere malato e si farà ricoverare iniziando un tragicomico calvario.
La seconda storia vede come protagonista il maresciallo dei carabinieri Augusto Fioretti (Vincenzo Salemme), segno zodiacale toro, uomo gelosissimo, ossessionato dalla figlia, dell’acquario, che a causa della caratteristica volubilità, cambia spesso fidanzatini. Il maresciallo così aiutato dal brigadiere Quagliarullo darà la caccia agli spasimanti della figlia, piuttosto che ai delinquenti in circolazione. Monica (Mariana Rodriguez) è la protagonista di un’altra vicenda. Lei è del segno zodiacale dei pesci ed è una vera oroscopo dipendente.
Il vicino di casa, intenzionato a portarsela a letto, tenterà così di raggirarla, falsificando le profezie che riguardano il suo segno, speranzoso che possano condurla tra le sue braccia.
Abbiamo poi L’Avv. Giuliano De Marchis (Gigi Proietti), che da uomo razionale, non crede nell’oroscopo. Un giorno la fedele assistente lo mette in guardia, per i leone sta sopraggiungendo un vero periodo no. L’Avvocato ovviamente non darà retta a simili idiozie ma presto quando molte sciagure irromperanno nella sua vita personale  e lavorativa sarà costretto a ricredersi.
Nell’ultima storia, infine, Saturno Bolla (Ricky Menphis), segno zodiacale scorpione, ha un’incredibile timore delle donne ariete che sin da quando era bambino gli avrebbero rovinato la vita. Quando conoscerà così la bellissima attrice Nina Rocchi (Vanessa Hessler) la allontanerà convinto che anche lei appartenga al segno incriminato; solo dopo diversi rifiuti  scoprirà di essersi sbagliato.

Mercoledì 17 verrà trasmesso invece un film realizzato da Sabrina Guzzanti e presentato come fuori concorso alla Mostra di Venezia 2014: La Trattativa.
La trama ripercorre le vicende controverse relative alla cosiddetta trattativa che fu intrapresa tra stato e mafia all’indomani della tragica stagione delle bombe di Roma, Milano e Firenze . Come una fiction giornalistica, la storia, che ha richiesto un lunghissimo periodo di studio e documentazione, inizia dall’uccisione di Falcone e Borsellino ed arriva fino al processo che vede sul banco degli imputati, fianco a fianco politici e mafiosi, ripercorrendo dunque vent’anni di storia d’Italia con tutti i suoi protagonisti.
Discordi i giudizi della critica che in alcuni casi promuovono lo splendido lavoro di ricostruzione effettuato dalla Guzzanti ed in altri lo bocciano, considerandolo un’inutile rifacimento di fatti e storie già note.
di Lorena Lo Presti