Potresti aver perso:
Home / Comunicati / Fondi UE 2021/2027, dalla Regione l’appello ai sindaci: “”Promuovete reali esigenze territoriali”

Fondi UE 2021/2027, dalla Regione l’appello ai sindaci: “”Promuovete reali esigenze territoriali”

Fondi UE 2021/2027, dalla Regione l’appello ai sindaci: “Promuovete reali esigenze territoriali da inserire nella nuova programmazione.”
Oggi, venerdì 18 l’incontro con gli Amministratori del palermitano.

Palermo, 17/12/2020: Inaugurare una nuova politica di pieno coinvolgimento dei Comuni nella stesura della nuova programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei 2021/2027 destinati alla Sicilia. È questo l’obiettivo del “Piano Strategico di Sistema Urbano e Territoriale” avviato dal Dipartimento Regionale degli Enti Locali, in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale. Prima fra le Regioni d’Italia a farlo, la Sicilia ha avviato un percorso che si rivolge in primo luogo ai 390 sindaci dell’Isola, così da mettere al centro della nuova programmazione le concrete esigenze e le progettualità che siano espressione delle comunità locali. Le priorità convergeranno nella definizione di un Piano di sviluppo sostenibile, articolato in strategici investimenti in ambito sociale, economico, dell’innovazione, del clima e dell’ambiente.
La task force creata dal Dipartimento, dopo aver ripartito la Sicilia in dodici “Nodi territoriali”, ha promosso dei Tavoli di confronto con le Amministrazioni locali di ciascuna suddivisione. A causa dell’emergenza Covid-19, i Tavoli al momento si svolgono in modalità telematica, seguendo un fitto calendario d’incontri.
Il prossimo riguarderà tutti i Comuni della provincia di Palermo ed è previsto per venerdì 18 dicembre, a partire dalle ore 10.
Comunicato di Dario Cataldo e Francesco Vasta.