Potresti aver perso:
Home / Calcio / Eccellenza Sicilia: Nel girone B, dopo sei anni potrebbe tornate il derby Barcellona-Milazzo

Eccellenza Sicilia: Nel girone B, dopo sei anni potrebbe tornate il derby Barcellona-Milazzo

11/10/15, Milazzo – Igea Virtus 0-1, 17’ st Maurizio Dall’Oglio.

E’ bene precisare, che non diamo per scontato il ripescaggio in Eccellenza del Milazzo di Promozione e neanche il derby con la Nuova Igea Virtus di Eccellenza, ma sono possibili entrambi.
Da quanto si apprende, tra le aventi diritto ad iscriversi al torneo di Eccellenza, dopo le tre rinunce iniziali (FC Città di Viagrande, Troina e Monreale), si sarebbero aggiunte altre due defezioni. Così, l’organico già ridotto a 30 (su 32), passerebbe a 28 su 32 (quattro squadre in meno), creando le condizioni di altre ammissioni, almeno per la metà delle otto pretendenti, le quattro società con “priorità dei Play Off”, come (in ordine alfabetico): Folgore Castelvetrano, Mazzarrone, Milazzo e Nuova Città di Gela. Poi le altre (Casteltermini, Città di Carini, C.U.S. Palermo e Dolce Onorio Marsala). Ancora nulla di ufficiale. Intanto, ieri, venerdì 5 agosto, scadeva il termine detto “perentorio” per regolarizzare le iscrizioni ai prossimi campionati 2022-23 di Eccellenza e Promozione, pena l’esclusione.
Notizie certe, si potranno avere entro venerdì 12 agosto, quando, la Lnd Sicilia ufficializzerà gli organi e qualche  giorno prima completerà la graduatoria dei ripescaggi.
Il derby Barcellona-Milazzo, è un capitolo a parte.
Nel 2015-2016, portò al ritorno in Serie D dei barcellonesi del presidente Grasso e del tecnico Peppe Raffaele (nella foto).
Il derby tra i due centri, se dovesse tornare, sarebbe dopo sei  campionati, cioè dalla promozione in Serie D della Igea Virtus Barcellona, avvenuta nel campionato di Eccellenza 2015-2016.
Poi, i due club, da una parte lo Sportsoccer Milazzo 1937 del presidente Costantino, dall’altra Igea Virtus Barcellona, si persero di vista, dopo aver militato nello stesso campionato, anche la stagione precedente (2014-2015). Il 5/10/2014, Igea Virtus Barcellona-S. Milazzo 2-1, il 25/1/2015, Milazzo-Igea 1-1, 5^ di ritorno, preceduta dal cambio nella panchina giallorossa, Raffaele subentrava alla 2^ di ritorno, per poi essere confermato per altri tre campionati, uno di Eccellenza, due di Serie D.
Tornando al derby, ultimo,  si giocò a Barcellona, il 31/01/2016, Igea Virtus Barcellona-Sportsoccer Milazzo 1937 1-0. grazie al gol realizzato da Cannavò al 37′, su calcio di rigore, costato il rosso diretto al centrocampista rossoblu Costa. Mamertini che terminarono la gara in 9 uomini, dopo che anche Laquidara, veniva allontanato per doppia ammonizione. Barcellonesi che vinsero anche il match di andata, l’11/10/15, Milazzo – Igea Virtus 0-1, 17’ st Maurizio Dall’Oglio.
Da ricordare che nel campionato di Eccellenza Sicilia, stagione 2014-2015, il derby tornava dopo 14 anni dal 2000, dalla sfide in Serie D, l’anno in cui l’Igea Virtus di Immacolato Bonina ed il Ds, Nino Barone conquistava la promozione in C2.