Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio Sicilia: Ripresa dei campionati a “macchia di leopardo”. In stand by le coppe (Eccellenza, Promozione e 1^ Cat.)

Calcio Sicilia: Ripresa dei campionati a “macchia di leopardo”. In stand by le coppe (Eccellenza, Promozione e 1^ Cat.)

Il Marco Salmeri di Milazzo

Calcio Sicilia, domenica 23 gennaio 2022, ripresa dell’attività agonistica non per tutte le categorie dei dilettanti. Nel nota che segue, la Lnd Sicilia, informa che è prevista la ripresa di alcuni campionati, quelli di preminente interesse nazionale, come Eccellenza maschile e femminile e  Serie C1 di calcio a 5 maschile e femminile, mentre slitta a fine mese, al 30 gennaio, la ripresa dei campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria e giovanili. Si tratta di un ritorno in campo in maniera disomogeneo, come si sul dire, a “macchia di leopardo”, o se volete a “pelle di leopardo”. Nessuno accenno alle coppe, di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria.
Le semifinali di Eccellenza, già programmate per il 5 gennaio 2022, sono state rinviate a data da destinarsi. Stessa cosa per gli ottavi di Promozione del 5, spostati a mercoledì 26, insieme agli ottavi di Coppa Sicilia (Prima Categoria), mentre l’andata dei quarti di Coppa Trinacria (2^ categoria), si svolgerà  il 6 febbraio. Per la Coppa Italia di Promozione, c’è l’impegno interno del Milazzo che relativamente all’andata degli ottavi, riceverà la visita della Santangiolese. 
Questo, i riepilogo delle gare di coppa: 
Coppa Italia di Eccellenza, gli accoppiamenti delle semifinali:
F.C. Mazara Calcio-Oratorio S. Ciro e Giorgio
Città di Taormina-Ragusa Calcio
Coppa Italia di Promozione, gli accoppiamenti degli ottavi di finale
Alba Alcamo-Resuttana San Lorenzo
Atletico 1994-Leonfortese
Casteldaccia-Raffadali 2018
Città di Canicattini-Pol. Modica 
Milazzo-Santangiolese
Real Aci-Gescal
Rocca Acquedolcese-Sinagra Calcio
Sport Eubea-Città di Comiso
Coppa Sicilia, gli accoppiamenti degli ottavi di finale:
Akron Savoca-Città di Galati
Città di Mistretta-Ac Geraci
Gemini Calcio-Aspra 
Juvenilia 1958-Rsc Riposto
Lipari-Melas
Petrosino 1969-Altofonte Fc
Vilarosa Calcio-Branciforti 
Vizzini Calcio 2015-Sicietà Calcistica Gela
Lnd Sicilia –  Comunicato stampa
Nel prossimo weekend al via i campionati di preminente interesse nazionale. Slittano a fine mese i campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria, e i giovanili “Ripartiranno nel prossimo weekend i campionati di preminente interesse nazionali”. Il presidente della Lnd Sicilia, Sandro Morgana, con apposita delibera, ha stabilito il nuovo calendario dell’attività di calcio regionale. Si riparte con la prima di ritorno. Sabato, con gli anticipi, e domenica rivedremo in campo le formazioni di Eccellenza maschile e femminile, e quelle al via del campionato di Serie C1 di calcio a 5 maschile e femminile. Il 29 e il 30 gennaio toccherà ai campionati di Promozione, di Prima e di Seconda Categoria, di Serie C2 calcio a cinque. “Questo – dichiara Morgana – perché, dopo un confronto con le società e visto il numero delle squadre al via nei vari gironi, si è provveduto a concedere uno slittamento di una settimana ulteriore, consentendo in questo modo a tutti gli atleti di completare l’iter della vaccinazione e di ottenere il Super Green Pass, obbligatorio per poter svolger l’attività”. È confermato l’inizio del girone di ritorno nei campionati giovanili regionali Under 17 e Under 15 per fine mese. Scatteranno invece nella settimana successiva – weekend del 5 e 6 febbraio – i campionati provinciali di Lega e giovanili, dato anche il numero elevato di recuperi ancora da disputare. Alla riunione hanno partecipato stamani il vice presidente vicario Mario Tamà e il vice presidente Dino Corbo. “Confermiamo – conclude Morgana – la necessità in questa fase di avere tutti insieme un elevato senso di responsabilità. Riprendiamo a giocare in sicurezza e nel rispetto delle regole che prevedano per tutti i soggetti del gruppo squadra il completamento dell’iter vaccinale necessario per il rilascio del Super Green Pass”.
Ufficio stampa e comunicazione FIGC – LND Comitato regionale Sicilia