Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio Sicilia, 1^ Cat. : Squadre “spiazzate” sullo svolgimento dei playout. Abolito il distacco dei dieci punti

Calcio Sicilia, 1^ Cat. : Squadre “spiazzate” sullo svolgimento dei playout. Abolito il distacco dei dieci punti

Folgore Milazzo-Orsa Promosport 2-3, ultima di campionato.
Prima Categoria, abolito il distacco dei dieci punti sullo svolgimento gare dei playout. La regola, estesa a tutti i gironi, nel raggruppamento E, ha interessato, Orsa Promosport e Folgore Milazzo, nonostante il più 13 punti dell’ Or.Sa. Promosport, punti 26, contro i 13 della Folgore Milazzo.
Le due squadre, incontratesi domenica scorsa, al Ciantro di Milazzo (3-2 per i barcellonesi), dovranno disputare uno spareggio, fissato per questo sabato allo Zigari di Barcellona, in casa dell’Orsa, migliore classifica del girone e dove è retrocessa la Juvenilia 1958.
Il match tra Orsa Promosport e Folgore Milazzo, inserito nel programma gare di questo fine settimana,  sarà diretto da Davide Brugnone di Palermo. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, risulterà perdente, la società peggio classificata al termine del campionato. Girone E, che domenica 1 maggio 2022, propone, in campo neutro, lo spareggio-promozione tra le prime due classificate, al termine della stagione (Nuova Azzurra-Valle del Mela). La perdente disputerà i playoff. 
Spareggio promozione
Domenica 1/05/22 16:00-Nuova Azzurra-Valle del Mela (c.n. di Piraino), Salvatore Contrafatto (Catania) 
Di seguito, le gare di playout di questo fine settimana: 
Girone A
30/04/22 16:30-Salemi Polispoetiva (p.20)-Giadinellese (p.19)
Girone D
30/04/22 16:00-Aluntina (p. 22)-Sfarandina (p. 13)
Girone E
30/04/22 16:00-Orsa Promosport (p- 26)–Folgore Milazzo (p. 13)
Girone G
Finale playout
1/05/22 16:00-Rinascitanetina 2008-Pachino (Pachino, ha già vinto lo spareggio con Atletico Santa Croce)
Comunicato n. 76 del 24 settembre 2021: Pubblicato ad inizio di stagione, il comunicato sui “ criteri guida” dello svolgimento gare di playoff e playout, in vista della stagione 2022/2023. Per le retrocessioni, contrariamente agli spareggi promozione, non faceva riferimento al distacco pari o superiore a 10 punti.
Di seguito, il testo completo sui playout: 
Retrocessioni: Le squadre classificate al 13° posto nei Gironi A, D ed E , al 12° posto nei Gironi B-C-F-G  retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria della Stagione Sportiva 2022/2023
Play-Out: Le squadre classificate all’ 10° e 11° posto nei  Gironi B-C-F-G  e al  11° e 12° posto nei Gironi A, D ed E, disputeranno le gare Play out. Le due società partecipanti ai Play Out si incontreranno in gara unica sul campo della società che al termine del campionato avrà occupato nel rispettivo girone la migliore posizione in classifica, secondo il seguente accoppiamento:
11^ classificata – 12^ classificata (Gironi A-D-E)
10^ classificata- 11^ classificata (Girone B-C-F-G)
In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo ulteriore parità, si considererà perdente la Società peggio Classificata al termine del Campionato;
Spareggi Retrocessione: Per stabilire una ulteriori retrocessione le 7 Società perdenti le gare Play Out verranno  raggruppate in un (1) Triangolare e due (2) Accoppiamenti che saranno definiti secondo le modalità di seguito indicate:
Triangolare – partecipano le società perdenti le gare di Finale Play Out dei Gironi A-B-C
1^Accoppiamento – partecipano le società perdenti le gare di Finale Play Out dei Gironi D-E
2^Accoppiamento – partecipano le società perdenti le gare di Finale Play Out dei Gironi F-G
Le Società che si classificano al primo e al secondo posto nel Triangolare e le due Società vincenti i 2 accoppiamenti manterranno il diritto di partecipare al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva  2022/2023.
La Società che si classifica all’ultimo posto nel Triangolare e le due Società perdenti gli accoppiamenti parteciperanno ad un ulteriore Triangolare la cui perdente retrocederà in Seconda Categoria Stagione Sportiva  2022/2023
Triangolare
Per determinare la squadra vincente il Triangolare si terrà conto, nell’ordine:
1. dei punti ottenuti negli incontri disputati;
2. della migliore differenza reti;
3. del maggior numero di reti segnate.
Persistendo ulteriore parità o nella ipotesi di completa parità fra le tre squadre la vincente sarà determinata per sorteggio che sarà effettuato dalla Segreteria del C.R. Sicilia L.N.D.
Accoppiamenti: Risulterà vincente la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.
Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.