Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio Promozione Sicilia, girone B: 1^ di campionato, Milazzo e Pro Mende per un esordio okay, come da tradizione

Calcio Promozione Sicilia, girone B: 1^ di campionato, Milazzo e Pro Mende per un esordio okay, come da tradizione

Promozione Sicilia, girone B, 1^ di campionato, sabato 11 e domenica 12/9/21, ore 15:30. Con quattro anticipi a sabato, il resto delle gare domenica. Sabato 11/9/21, ore 14;30, il Milazzo torna al Marullo Bisconte di Messina, questa volta per l’esordio contro il Gescal e non più con la Messana 1966, come la scorsa stagione. Messana 1966 che invece sarà di scena, domenica 12, ore 15;30, a Santa Lucia del Mela, per la prima contro la Pro Mende che nella precedente esperienza in Promozione (era nel girone C), stagione 2014-2015, vinse 1-0 contro lo Sporting Taormina, che poi avrebbe vinto il campionato, con due sole sconfitte esterne, una di queste, proprio contro i giallorossi, l’altra alla 6^ giornata, il 6 dicembre 2014, dal Trecastagni, per 2-1. 
Tornando al Milazzo, per l’esordio, trova il Gescal. L’ultimo precedente tra le due squadre, è il doppio confronto di Coppa Italia di Promozione, 2-2 a Messina e 3-2 al “Salmeri”, gare giocate nelle prime due settimane del mese di settembre 2020. Milazzo che nel campionato della scorsa stagione, poi sospeso, esordì, sempre al Marullo Bisconte di Messina, sabato 19 settembre 2020, con il 2-2 con la Messana 1966.
Rossoblu, due volte in vantaggio, prima con Davide Leo (34’) e poi con Recupero (59’), mentre i padroni di casa che accorciavano il divario con Cardia (66’) e Casella (82). Botta e risposta, invece, sia all’andata che al ritorno di coppa con il Gescal. Equilibrio, che nel match di ritorno, spezzava Fortunato Trimboli, a segno al 38’st, dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo. 
Ecco il programma gare della 1^ giornata, con alcune designazioni (il resto domani): 
Girone B, 1^ giornata (sabato 11 e domenica 12/09/21 ore 15:30)
Acr Castelluccese-Pol. Gioiosa
Gescal – Milazzo (sabato, ore 15:30), Tommaso Alberto Vazzano (Catania)
Paolo Vinciguerra (Catania) – Luigi Pirozzo (Palermo)
Nuova Pol. Torrenovese – Pro Falcone (sabato), Giuseppe Matranga (Palermo)
Pietro Quartaronello (Messina) – Roberto Cracchiolo (Palermo)
Pro Mende Calcio-Messana 1966
Santangiolese-RoccaAcquedolcese (sabato) campo Comunale di Brolo
Sinagra Calcio-Atletico Messina (sabato), Giorgia Arcoleo (Palermo)
Lorenzo Biunda (Trapani) – Antonino Spano’ (Messina)
Valdinisi Calcio-Stefanese Calcio
Pro Mende: Contrariamente al Milazzo, il precedente dell’esordio in campionato dei giallorossi, è riferito alla stagione di Promozione Sicilia 2014-15. In quella annata calcistica, i luciesi inseriti nel girone, giunsero terzi senza pero disputare i playoff per aver chiuso con oltre dieci punti (precisamente 16, 64 contro 48), dalla squadra di riferimento, cioè, il Troina giunto secondo. Allora, l’attuale SS Milazzo, ex Virtus Milazzo/ Asd Milazzo/Ss Milazzo, anno di fondazione 2013, non era ancora in Promozione, ma in Seconda Categoria girone D e proprio in quella annata spiccava il volo verso la Prima Categoria, dove vi rimase per tre campionarti, 2015-16, 2016-17, 2017-18. In quest’ultimo, conquistando la Promozione, ed ora alla quarta esperienza nella categoria.
Campionato, che invece la Pro Mende riconquista dopo quello del 2014-15, concluso con un buon piazzamento. Allora, si giocò solo la semifinale play off, tra Trecastagni e Fc Calcio Spadaforese (2-3) e la finale playoff Troina-Forza Calcio Spadaforese (3-1).
Campionato vinto dallo Sporting Taormina, avanti 21 sui luciesi, ma che sono stati, insieme al Trecastagni, le sole due  squadre che di imposero, costringendo allo stop esterno all’allora capolista. A Santa Lucia, accadde all’esordio, il 6/09/2014, 1-0, con gol di Zullo al 7’, sullo Sporting Taormina che poi avrebbe vinto il campionato. Pro Mende, in quella partita in campo con:  Messina, Ficarra, La Maestra, Manna (64′ Crea), Mataj, Barca, Schepisi, Battaglia, Puju (58′ Cirino), Calabrese (74′ Pino), Zullo. All. Granata.
Una curiosità, nell’altra squadra, giocava un più giovane Rosario Rasà, oggi, nella Pro Mende.
Ricordiamo, che la squadra di Santa Lucia del Mela, è attesa all’esordio di domenica 12 settembre 2021, con il precedente che nell’esordio del 2014, vinse 1-0 con lo Sporting Taormina, che poi conquistò l’Eccellenza, anche con i gol di Rasà, questa  domenica in giallorosso, mentre per l’aggiornamento sull’organico della stagione sportina, appena iniziata, apprendiamo che il giovane, Angelo Ragusa, un altro giocatore proveniente dal settore giovanile del club, entra a far parte della rosa della prima squadra.