Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio Promozione Sicilia: Gara di coppa, Pro Mende-Milazzo di sabato. Squadra di casa “last-minute”

Calcio Promozione Sicilia: Gara di coppa, Pro Mende-Milazzo di sabato. Squadra di casa “last-minute”

In Sicilia, sabato 28 e domenica 29 agosto 2021, è in programma l’andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione, il ritorno la settimana successiva, prima dell’inizio del campionato.
Alla Coppa Italia regionale di Promozione, Memorial “Orazio Siino”, prendono parte le 56 squadre partecipanti al campionato di Promozione della stagione sportiva 2021/2022. La competizioni, che si conclude con la finale, preceduta dai sedicesimi, ottavi, quarti e semifinale, conferisce alla squadra vincitrice il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al campionato di Eccellenza della stagione sportiva 2022/2023. Diritto che andrà alla seconda finalista, se la prima dovesse essere già promossa al termine del campionato di competenza. 
Tornando alla coppa, nella prima fase (che sarebbero i 32esimi), sono previsti 28 accoppiamenti, con gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Poi si passerà alla fase successiva, sempre a doppio turno, nella quale, saranno coinvolte le 28 società vincenti gli accoppiamenti e le 4 (quattro) migliori perdenti. Nella prima fase, tra le 56 società, presenti anche le quattro appena ripescate, Alba Alcamo, Pro Mende di Santa Lucia del Mela, Pro Ragusa e Folgore Calcio Castelvetrano.
Nel programma gare del primo turno, figura  una sfida interessante, il derby della valle del Mela, tra la Pro Mende Calcio ed il Milazzo, l’ultima volta disputato 45 anni fa (1976).
Grande attesa nel centro collinare di Santa Lucia del Mela, dove, a causa della pandemia, nel 2020, non è stato possibile festeggiare il novantesimo anni della fondazione del club, nato nel  1930. Cerimonia rimandata a tempi migliori. Nel frattempo,  il ritorno in Promozione dopo la stagione 2014-2015, allora conquistata sul campo. Giallorossi che, per la nuova esperienza, dovranno adottare alla nuova categoria, arrivata a metà di agosto, lasciando poco tempo per riorganizzarsi. Per questo, sarà una Pro Mende preparata last-minute, all’ultimo minuto, Da metabolizzare anhe il recente cambio di guida tecnica, avvenuta tra l’uscente Salvatore Cambria e Michele Cataldi.
Così, il dirigente della Pro Mende, Fortunato Di Salvatore (nella foto): “Noi abbiamo iniziato da una settimana e siamo in netto ritardo considerato che sul ripescaggio, aspettavamo l’ufficialità della federazione”. Per il Milazzo? “Loro sono la squadra da battere in questo campionato, naturalmente abbiamo obbiettivi diversi. Cerchiamo di continuare il nostro lavoro ed essere pronti per l’inizio del campionato; il nostro obiettivo sarà la salvezza, fra l’altro ancora dobbiamo completare la squadra.  Speriamo che noi e loro raggiungiamo i relativi obbiettivi stagionali”
Coppa Italia di Promozione Sicilia, primo turno:
Andata dei 28 accoppiamenti del primo turno (sabato 28 e 29/08/21 ore 16:00); ritorno 05/09/21 ore 15: 30
Acr Castelluccese – Stefanese Calcio
Alba Alcamo 1928 – Città di San Vito lo Capo
Armerina – Don Bosco 2000
Atletico Nissa – Leonfortese
Calcio Scicli – Città di Comiso
Città di Calatabiano – Ciclope Bronte
Città di Canicattini – Frigintini
Città di Misterbianco (Lavinaio) – Fc Gymnica Scordia
Club Calcio San Gregorio – Real Aci (sabato 28/08)
F.C. Belpasso 2014 – Atletico 1994
Fulgatore – Folgore Calcio Castelvetrano
Gangi- Supergiovane Castelbuono
Gescal – Valdinisi Calcio (sabato 28/08)
Kamarat – Raffadali 2018
Lascari – Casteldaccia
Megara 1908 – Fc Priolo Gargallo (sabato 28/08)
Messana 1966 – Atletico Messina (sabato 28/08)
Misterbianco Calcio – Fc Motta 2011 (sabato 28/08)
Nuova Città di Gela Fc – Calcio Club Vittoria 2020
Nuova Pol. Torrenovese – Rocca Acquedolcese
Partinicaudace – Città di Carini
Polisportiva Gioiosa – Pro Falcone
Pro Mende Calcio – Milazzo (sabato 28/08)
Pro Ragusa – Pol. Modica Calcio (sabato 28/08)
Resuttana San Lorenzo – Villabate (sabato 28/08)
RG Siracusa – Floridia (Città di Avola 2020) (sabato 28/08)
Santangiolese – Sinagra Calcio
Sporting Eubea – Mazzarrone Calcio