Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio Promozione Sicilia (4 gironi): tre squadre ancora imbattute, il Milazzo è nel terzetto

Calcio Promozione Sicilia (4 gironi): tre squadre ancora imbattute, il Milazzo è nel terzetto

Tre squadre ancora imbattute a conclusione del girone d’andata nei quattro giorni di Promozione. Su 13 gare disputate, il record è del raggruppamento B, con due compagini, una in quello C.
Nel primo, Rocca Acquedolcese e Milazzo, rispettivamente, prima e seconda, nell’altro, Real Aci che è anche capolista.
Nei gironi C e D, girone di andata da completare con due recuperi, ininfluenti ai fini dell’imbattibilità. Due gare della 13^ giornata, ultima del girone d’andata: girone C: Leonfortese – Club Sportivo Lavinaio (Città di Misterbianco) rinviata al 15/01/22, nell’altro, Città di Canicattini – Calcio Club Vittoria 2020 rinviata al 16/01/22.
Il girone B, dove milita il Milazzo, non ci sono state vittorie a tavolino, come invece avvenuto nei gironi C (due) e D (1). I gironi più equilibrato, sin qui, è quello B, distacco di due punti  tra la prima e le due seconde:
Girone A: Resuttana San Lorenzo 31 punti, Lascati 26, Gangi 24, Casteldaccia 24, Fulgatore 23.
Girone B: Roccaacquedolcese 29, Milazzo 27, Pro Mende 27, Nuova Torrenovese 25, Pro Falcone 22.
Girone C: Real Aci 35, FC Motta 2011 31, Leonfortese 28 (una partita in meno), Atletico 1994 27. Al momento, è fuori dai playoff, FC Gymnica Scordia 21, a 10 punti dalla seconda (FC Motta 2011 31).
Girone D: Mazzarrone 32, Città di Comiso 26, Modica 25, Nuova Città di Gela 22, Frigintini 22
Meccanismi promozioni e retrocessioni nel campionato di Promozione
Promozione
Le Società vincenti i rispettivi gironi acquisiscono il diritto a partecipare al Campionato di Eccellenza della Stagione Sportiva 2022/2023.
Play-off
a) partecipano alle gare di Play-Off le Società Classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone;
Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:
2^ Classificata – 5^ Classificata
3^ Classificata – 4^ Classificata
c) Se il distacco tra le squadre 2^/5^e 3^/4^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ Classificata passerà al turno successivo;
f) Nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la Società meglio Classificata al termine del Campionato;
g) Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno la gara di Finale Play-Off per l’ammissione agli “Spareggi-Promozione”.
Tale gara sarà disputata sul campo della squadra meglio Classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine del Campionato.
Gare “Spareggio-Promozione”
Le Società vincenti la gara Finale Play-Off o la Società 2^ Classificata, così come stabilito dalla superiore lettera f), disputeranno una gara di “Spareggio” per l’ammissione al Campionato di Eccellenza 2022/2023 secondo il seguente schema:
Vincente Girone “A” – Vincente Girone “B”
Vincente Girone “C” – Vincente Girone “D”
Le gare di “Spareggio-Promozione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.
Nel caso in cui dal Campionato Nazionale Serie “D” “ Retrocederanno” N. 4 squadre Siciliane, le Società vincenti le gare di “Spareggio-Promozione” disputeranno una ulteriore gara di “Spareggio” per determinare 1 (una) sola ammissione al Campionato di Eccellenza.
Rimane inteso che, considerando la partecipazione alle gare di Play-Off particolarmente significativa sotto il profilo sportivo, in caso di vacanza organica nel Campionato di Eccellenza verrà automaticamente inserita la Società “Perdente” l’ulteriore gara di “Spareggio”.
Retrocessioni
Le squadre Classificate al 14° posto nei Gironi A, B e C e D retrocederanno direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2022/2023.
Play-out
a) Per determinare una ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 12° e 13° posto del proprio Girone parteciperanno ai Play-out;
b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), t
c) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica;
d) In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;
e) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento:
12^ Classificata – 13^ Classificata
f) Se il distacco tra le squadre 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società 13^ Classificata retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2022/2023