Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio, Prima Cat. Sicilia (7 gironi): Punto e a capo (9 giornate al termine dell’andata e 23 recuperi)

Calcio, Prima Cat. Sicilia (7 gironi): Punto e a capo (9 giornate al termine dell’andata e 23 recuperi)

(Stadio Franchino Monteleone di Lipari)

(Massimo Riganò, all. Lipari)

Per il campionato di Prima Categoria Sicilia (7 gironi), anche se si parla della possibile ripresa dell’attività, non si possono nascondere le difficoltà tecniche della ripartenza in un torneo a 7 gironi che comporta circa 182 giornate di gare (26 per gironi, 13 andata, altrettanti per il ritorno).
Su 182 turni complessivi, ne sono state giocate 28,  4 per ogni  gironi e neanche tutte complete con 23 recuperi, così suddivisi: girone A 3, B 2, C 9, D 6, E 5, G3. Campionato fermo da quarto turno, è saltata la 5^ giornata, dell’1 novembre, la 6^  del 15/11, la 7^ del 22/11, l’8^ del 29/11/20. Tra la 5^ e 6^ giornata, era stato  previsto un turno di riposo del torneo, come avviene da sempre. In questa settimana, l’ultima domenica di novembre 2020, le squadre avrebbero dovuto affrontare 8° giornata, per poi giocare l’ultima giornata del 2020, l’undicesima, domenica 20/12/20, per poi riprendere nel nuovo anno, con i restanti due turni del girone d’andata, del 3 gennaio (12^) e 10 gennaio (13^ giornata). Società  in stand-by, pronti essere ad entrare in funzione ed essere a disposizione insieme ai propri tesserati, al momento, privati dagli allenamenti collettivi, tranne per quelli individuali.
Poche le notizie che giungono dai club.
Nelle scorse settimane, il cambio di panchina nell’Asd Lipari, che si è regalato anche un nuovo logo societario che come scrivono – sottolinea la propria appetenze al città, oltre che alla propria idea di  calcio. Per la panchina, l’Asd Lipari IC, a metà del mese di novembre ha comunicato di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra all’ex bomber, Massimo Rigano’, fratello del più noto Christian. “Il Condor”, sostituisce Giovanni Di Bartolo, esonerato dopo la gara di Coppa Sicilia, disputata a Santa Lucia del Mela, mercoledì 21 ottobre, in occasione del recuperi del ritorno del primo turno, tra Melas Santa Lucia del Mela e Lipari Inter Club 2-3 (andata 2-0), risultato che ha qualificato i luciesi, in virtù della vittoria dell’andata. Per il resto sul Lipari, la notizia che l’Amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo denominato Lavori di Riqualificazione ed adeguamento alle norme del campo di calcio comunale denominato “Franchino Monteleone” sito nell’isola e Comune di Lipari – 2 stralcio funzionale per un importo pari a 700.000,00 euro che sarà presentato nell’ambito dell’Avviso Pubblico Sport e Periferie 2020 – emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport.
Passando a quanto avviene a Santa Lucia del Mela. Qui, Pro Mende e Melas Santa Lucia del Mela, nel nuovo impianto hanno ottenuto la qualificazione al turno successivo di Coppa Sicilia. La prima a spese dell’Orsa Barcellona, l’altra, in danno dell’Asd Lipari IC.
Per le due squadre luciesi, rimane aperta la questione del rinvio della gara di campionato della 4 ^ giornata, la stracittadina del 25/10/20, Pro Mende Calcio-Melas, non disputata e rinviata a causa della comunicazione ricevuta dalla Federazione di contagi nelle fila della ASD MELAS, come dalla stessa avrebbe comunicato.
Intanto, lo stop del campionato, ha fermato anche il Calcio Saponarese, due vittorie di fila, dopo la falsa partenza, in casa, nella sconfitta per  2-0 contro la Pro Mende Calcio, a cui ha fatto seguito la vittoria di Giammoro , per 1-0, con il Valle del Mela ed il 2-1 interno conto l’Aquila Bafia, poi i turno di riposo ed a seguire la sospensione del campionato. Calcio Saponarese che è ferma da sei settimane, una in più delle altre squadre, come per Folgore Milazzo, Pro Mende e Melas, le quali, a causa del rinvio delle loro gare, non giocano dalla terza giornata.
Divisi per gironi, le 23 gare da recuperare:
Girone A (3):
Recuperi 4^ giornata:
Erice Borgo Cià-San Giorgio Piana 
Iccarense-Altofonte F. C. 
Palermo Calcio Popolare-Custonaci
Girone B (2):
Recuperi 3° giornata:           
Città Di Casteldaccia-Real Suttano 
Real Casale-Calcarelli
Girone C (9):
Recuperi 2^ giornata:
Città Di Mistretta-Sfarandina
Nasitana- Città Di Galati 
Rosmarino-Futura 
Tortorici-Stefano Catania 
Recuperi 3^ giornata:
Futura- Città Di Galati 
Longi-Tortorici 
Recuperi 4^ giornata:
Città di Galati- Sfarandina 
Città Di Mistretta- Longi 
Nasitana- Futura
Girone D (6):
Recupero 1^ giornata: Juvenilia 1958- Rodi Milici
Recupero 2^ giornata: Pro Mende Calcio-Juvenilia 1958
Recuperi 3^ giornata:
Juvenilia 1958-Valle Del Mela Calcio 
Lipari I.C.-Riviera Nord
Recuperi 4^ giornata:
Pro Mende Calcio-Melas 
Riviera Nord-Folgore Milazzo
Girone E (5):
Recuperi 2^ giornata:
Akron Savoca-New Randazzo 
Riposto Calcio 2016-RSC Riposto 
Recuperi 3^ giornata:
Akron Savoca-Guardia Calcio 
Casalvecchio Siculo-Riposto Calcio 2016 
Recuperare 4^ giornata: Real Sud Nino Di Blasi-New Randazzo
Girone G (3): 
Recuperi 3^ giornata:
Agira-Società Calcistica Gela 
S. Anna Enna-Branciforti 
Recupero 4^ giornata: Branciforti-Polisportiva Nicosia