Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio, mercoledì 10 marzo 2021 il format del campionato di Eccellenza e C1 calcio a 5

Calcio, mercoledì 10 marzo 2021 il format del campionato di Eccellenza e C1 calcio a 5

Dopo dopo oltre quattro mesi di stop dell’attività dei dilettanti, atteso per domani, mercoledì 10 marzo 2021, il format dei campionati di Eccellenza e Serie C1, dopo il riconoscimento di tornei di categoria nazionale, da parte della Lega Nazionale dilettanti. Argomento che torna di attualità, a cinque giorni dalla decisione del Consiglio Federale che ha condiviso all’unanimità  la volontà di ripresa della Lega Nazionale Dilettanti e dei suoi club, rimandando tutto al  Consiglio direttivo per la necessaria sintesi delle proposte di tutte le regioni, come lo scorso 5 marzo, ottenuto il via libera alla ripesa, commentava il numero uno della LND Cosimo Sibilia.
Per questo, nella giornata di mercoledì 10, il Consiglio direttivo della Lega si dovrà pronunciare sulla ripartenza dell’attività indicando il format dei campionati, già classificati di vertice regionale, con esclusione delle altre categoria.
Intanto, nell’attesa del Consiglio Federale che ufficializzerà formato e date per le varie Regioni, da quello che si apprende, si registrano diverse posizioni, facendo avanzare l’ipotesi che la partecipazione alla ripartenza con coinvolgerà  tutti i Comitati regionali, a fronte di un confronto con i club, dichiaratisi contrari.
In questi giorni, l’argomento più dibattuto, è stato quello del possibile blocco delle retrocessioni, che – come si sostiene –  andrebbe a penalizzare la correttezza del campionato. Per questo, è difficile fare previsione sulle adesioni, tutto dipenderà dalle conclusioni a cui arriverà il Consiglio direttivo, nella seduta di questo mercoledì.
Nella provincia di Messina, per l’Eccellenza, le squadre interessante sono solo tre: 1946 Igea, Jonica Fc e Nuova Acquedolci. Tutte militante nel girone B, dove l’attuale classifica è la seguente: 
Giarre 1946 15, Aci Sant’Antonio 13, Nuova Acquedolci 12, Carlentini Calcio 10*, Siracusa 10*, Enna Calcio 10, Jonica Fc  9, Santa Croce 9*, 1946 Igea 9, Virtus Ispica 7, Real Siracusa Belvedere 7, Atletico Catania 6*, Ragusa Calcio 5, Sport Club Palazzolo 4, Acicatena Calcio 1973 3, Catania San Pio X 1.
(*) partita in meno
Due le gare da recuperare, entrambe della 6^ giornata di andata: 
Santa Croce – Carlentini
Siracusa – Atletico Catania.
Se il campionato dovesse ripartire, si riprenderà dalla 7^ giornata, in calendario lo scorso 1 novembre 2020. Turno che proponeva le seguenti gare: 
1946 Igea – Sport Club Palazzolo 
Aci Sant’Antonio Calcio – Real Siracusa Belvedere
Atletico Catania – Acicatena Calcio 1973 
Carlentini – Catania San Pio X
Nuova Acquedolci – Santa Croce
Ragusa – Giarre 1946
Siracusa – Jonica
Virtus Ispica – Enna