Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio, Lnd Sicilia: Comunicato del 10 febbraio 2021. Prosieguo della stagione, determinazioni del C. R.

Stagione Sportiva 2020/2021 – Comunicato Ufficiale n°192 del 10 febbraio 2021
OMUNICAZIONI DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI
ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI
Si comunica che il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione svoltasi a Roma il 5 Febbraio 2021, ha ratificato all’unanimità, ai sensi dell’Art. 50 comma 1) del Regolamento della stessa Lega, la proposta formulata dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Sicilia in ordine alla nomina dell’Ing. SANTINO LO PRESTI a Presidente Onorario del Comitato Regionale Sicilia.
Nella stessa seduta, il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, ha approvato all’unanimità, ai sensi dell’Art. 50 comma 2) del Regolamento della stessa Lega, la nomina del Dr. GIUSEPPE CICCIARELLA e del Rag. MICHELE SCARANTINO a Dirigente Onorario della Lega Nazionale Dilettanti.
ULTERIORE DILAZIONE PAGAMENTI PER LE ISCRIZIONI AI CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI DELLA L.N.D. – STAGIONE SPORTIVA 2020/2021
Si informa che, al fine di consentire alle Società di poter perfezionare il pagamento di quanto dovuto con ulteriore e maggior tempo a disposizione, la LND ha disposto che in deroga a quanto previsto dall’Art. 28 del Regolamento della L.N.D. e, comunque, alle scadenze indicate dalla stessa Lega nelle comunicazioni del 27 Ottobre 2020 (vedi C.U. N. 146 del 28 Ottobre 2020) e del 17 Dicembre 2020 (vedi C.U. N. 166 del 17 Dicembre 2020), è data facoltà ai Comitati Regionali di prevedere il versamento della seconda rata in scadenza al 10 Febbraio 2021 entro il termine perentorio del 10 Marzo 2021.
Per quanto attiene alle successive rateizzazioni (terza rata ulteriore 20% dell’importo globale e quarta rata con saldo del restante 20%) le relative modalità di corresponsione saranno successivamente stabilite.
COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE
DETERMINAZIONI ASSUNTE DAL CONSIGLIO DIRETTIVO IN ORDINE AL PROSIEGUO DELLA STAGIONE SPORTIVA 2020/2021
Il Consiglio Direttivo
Avuto presente che il 5 Febbraio 2021 si è svolta la riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti che ha esaminato le varie proposte in ordine alla opportunità del prosieguo della Stagione Sportiva 2020/2021;
Che in tale prospettiva è stata deliberata la possibilità dell’immediata ripresa delle attività relative ai Campionati Regionali di “Eccellenza” Maschili e Femminili (Calcio a 11) e dei Campionati Regionali Maschili e Femminili di Serie “C1” di Calcio a 5 i quali, pur svolgendosi sul territorio regionale, possono ritenersi di “preminente interesse nazionale” in considerazione dei rispettivi collegamenti con i Campionati Nazionali di Calcio a 11 e di Calcio a 5 attraverso il meccanismo delle “promozioni” e “retrocessioni”;
Che, in considerazione di quanto sopra espresso, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Sicilia, riunitosi in data 9 Febbraio 2021, ha stabilito l’immediata possibilità di ripresa dei Campionati di “Eccellenza” Maschili e Femminili (Calcio a 11) e dei Campionati Regionali Maschili e Femminili di Serie “C1” di Calcio a 5, dal momento che questi saranno riconosciuti di preminente interesse nazionale;
Che al riguardo è necessario attendere prioritariamente che gli Organismi preposti (FIGC-CONI) assicurino e deliberino per le attività in argomento il riconoscimento di “attività di preminente interesse nazionale”;
Che all’esito di tale riconoscimento sarà necessario assicurare alle Società partecipanti all’attività più sopra specificata un periodo di ripresa degli allenamenti di almeno 2 (due) settimane al fine di potere consentire al meglio lo svolgimento delle competizioni con la conclusione della Stagione Sportiva;
Che sarà opportuno predisporre un nuovo “Protocollo sanitario” che possa garantire che le attività regionali possano riprendere assicurando, al contempo, la tutela sanitaria dei partecipanti e la sostenibilità economica per i previsti test diagnostici. Ciò in considerazione delle difficoltà economiche che stanno attraversando le Società;
Che al riguardo sarebbe necessario chiedere alla FIGC ed agli Organismi Governativi un intervento economico straordinario a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche al fine di garantire una notevole riduzione dei costi per l’effettuazione dei test diagnostici, fermo restando in ogni caso l’intervento contributivo di questo Comitato Regionale già deliberato e pubblicato con C.U. N. 161 del 2 Dicembre 2020;
Che a tal proposito questo Comitato Regionale ha ricevuto una offerta molto favorevole (Kit 20 test € 76,00) da parte di una Azienda siciliana che ufficializza la superiore offerta per le Società Siciliane della LND per l’effettuazione dei Test Antigenici COVID 19 AG TEST al fine di facilitare la ripresa dell’attività agonistica. Detta proposta, che non rappresenta un obbligo per le Società ma soltanto un’opportunità, viene interamente pubblicata nelle News del sito del Comitato;
Che sarà, tuttavia, necessario attendere la data del 5 Marzo 2021, data di scadenza dell’attuale DPCM e, quindi, consentire una ripresa secondo un Format possibilmente abbreviato che preveda in luogo del Girone di Ritorno l’effettuazione di Play-Off e Play-Out, con una formula da sottoporre all’approvazione della FIGC che dovrà derogare all’Art. 49 delle NOIF nel rispetto, comunque, del criterio del merito sportivo e naturalmente anche del c.d. demerito (promozioni e retrocessioni);
Che il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Sicilia, nella medesima riunione del 9 Febbraio 2021, ha stabilito, altresì, che adotterà ogni possibile iniziativa per favorire la possibilità di ripresa di tutti i Campionati Regionali, ivi compresi quelli dell’Attività Giovanile e Scolastica, nel rispetto delle disposizioni governative e sanitarie e riconoscendo agli stessi Campionati gli interventi contributivi già previsti a suo tempo;
Tutto ciò premesso ad unanimità di voti espressi in forma palese;
DELIBERA
° Attendere l’esito della richiesta alla FIGC di riconoscimento – per i Campionati Regionali di “Eccellenza” Maschili e Femminili (Calcio a 11) e dei Campionati Regionali Maschili e Femminili di Serie “C1” di Calcio a 5 – di attività di “preminente interesse nazionale” e, qualora questa venisse riconosciuta, consentire la ripresa degli allenamenti;
° Attendere la data del 5 Marzo p.v. con le disposizioni del nuovo DPCM;
° Avviare dopo tale data la ripresa dell’attività previa richiesta alla FIGC di deroga all’Art. 49 delle NOIF al fine di consentire formule più snelle per la conclusione dei Campionati;
° Avviare ogni possibile iniziativa per favorire la ripresa di tutti i Campionati Regionali, ivi compresi quelli dell’Attività Giovanile e Scolastica secondo le assicurazioni di cui in narrativa.
 COMMISSIONI REGIONALI
Il Consiglio Direttivo
Nella medesima seduta del 9 Febbraio 2021 ha deliberato le seguenti nomine:
CONSULTA REGIONALE
Consigliere Delegato: Santo BUGLISI
Coordinatore: Benedetto ABISSO
Dirigenti di Società: Castronovo GIOVANNI/AG
Vice Presidente A.S.D. AKRAGAS 2018  (Eccellenza)
Michelangelo Fabio MONTESANO/EN
Amministratore Delegato ENNA CALCIO S.C.S.D. (Eccellenza)
Mario CASTORINA/M
Presidente A.S.D. CITTA DI TAORMINA  (Promozione)
Michele ZOCCO /RG
Presidente A.S.D. POL. MODICA CALCIO (Promozione)
Andrea Massimiliano  CULTRONA /BARC
Presidente A.S.D. POLISPORTIVA GIOIOSA (Promozione)
Gaetano SCANCARELLO/PA
Segretario ASD.AC GERACI (1^ Categoria)
Pietro Orazio ROMANO/CT
Presidente A.S.D. RSC RIPOSTO  (1^ Categoria)
Mario CASTIGLIONE/TP
Segretario Amm. A.C.D. CUSTONACI (1^ Categoria)
Sebastiano DE SIMONE/SR
Presidente A.S.D. TEAM SPORT SOLARINO (2^ Categoria)
Pasquale COSTANZO/CL
Presidente A.S.D. MARIANOPOLI   (2^ Categoria)
Segretario  Wanda COSTANTINO
Con successiva comunicazione verranno resi noti i nominativi con riferimento all’Attività Giovanile e Scolastica.
COMMISSIONE STUDIO ATTIVITA’ CALCIO A 5
Consigliere Delegato                          Defendino CORBO
Coordinatore                                      Maxmiliano BIRCHLER
Dirigenti di Società                             Vincenzo PISCOPO/AG