Più che la classica fusione tra due club, le società di calcio Real Rometta e Tirrenia Calcio, uniscono le forze dando vita ad un unico sodalizio. Secondo le prime indiscrezione, l’Eccellenza del Real Rometta verrà gestita dalla Tirrenia Calcio, che avrebbe ottenuto il titolo in forma gratuita, impegnandosi a costituire un nuovo sodalizio con la dominazione sociale di Real Tirrenia che parteciperà solo al campionato di Eccellenza. Nessun delle due società – come sembra – prenderà parte a quello di Promozione, in questo caso la Tirrenia Calcio, al quale si sarebbe dovuta iscrivere.
Il campo di calcio della nuova società, dovrebbe essere il Comunale di Torregrotta, in attesa del restyling del polo sportivo di Giammoro, dove sono previsti interventi che non riguarderanno solo il campo di calcio e gli spogliatoi. Per questo, la squadra juniores del Real Tirrena giocherà al “Filari” di Rometta.
La chiusura della trattativa, concretizzatasi nell’ultimo tavolo tecnico tra le parti, conclude l’odissea del club neroverde, che giorno dopo giorno, vedeva svanire il salto di categoria, conquistato tramite la Coppa Italia, in qualità di finalista contro il Marina di Ragusa, già promosso in campionato.
Per quanto accaduto, cade la possibile domanda di ripescaggio in Eccellenza della Tirrenia, come dalla stessa annunciata. Quindi, si conferma che il posto da coprire in Eccellenza sarà uno solo, mentre perde una squadra il girone C di Promozione, dove mancherà la Tirrenia Calcio. Sempre per la futura composizioni dei gironi di Promozione, si prevedono abbandoni anche nel girone B, dove a quelli già noti, potrebbe aggiungersi quello possibile della Pol. Gioiosa.
Il club tirrenico, a tal proposito, sulla propria pagina Facebook, scrive: “In data 25/06/2018 il Direttivo della Polisportiva Gioiosa si è riunito per discutere la programmazione per la stagione 2018/2019. Dopo un’attenta valutazione, ha deliberato all’unanimitá che non persistono più le condizioni per affrontare il prossimo campionato di Promozione, pertanto si invita la Cittadinanza, Commercianti, Imprenditori, e chiunque fosse interessato, a farsi avanti con i componenti del Direttivo che sono aperti a qualsiasi dialogo, entro e non oltre Lunedi 2 Luglio.
Di seguito, i possibili gironi di Eccellenza e Promozione Sicilia:
Eccellenza, due gironi a 16 squadre (al momento, fermo a 31 formazioni su 32):
Eccellenza A: |
Eccellenza B: |
Promozione, quattro gironi, in rosso le squadre ormai destinate a non partecipare, il blu quelle in dubbio.
Gironi A-B:
Girone A:
|
Girone B: |
Gironi C-D:
Girone C: |
Girone D: |