Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio Eccellenza Sicilia: Girone B a 17 squadre? Giovanni Biondo torna ad indossare la maglia dell’Igea

Calcio Eccellenza Sicilia: Girone B a 17 squadre? Giovanni Biondo torna ad indossare la maglia dell’Igea

Pasquale Ferrara (tecnico)

Giovanni Biondo (centrocampista)

In attesa delle iscrizioni, l’Eccellenza Sicilia stagione 2022-2023, conta già 33 squadre su 32. Una squadra in più rispetto a due gironi a 16 squadre, come lo scorso campionato e secondo quanto avrebbe previsto la Lnd Sicilia, che nell’ultimo comunicato, rendendo noto l’organico esistente, ha precisato che saranno salvi i diritti acquisiti. Per l’attuale situazione, si prospettano due format diversi, oppure un livellamento con un ripescaggio, tranne per una riduzione del numero di squadre, per vari motivi, una chiamata  in extremis in Serie D, o peggio una rinuncia.
Le previsioni,  sono quelle di 16 squadre nel girone A, una in più nell’altro, girone B, dove aumenta di una unità la rappresentanza messinese, che passa da 4 a 5. Si è aggiunta la neopromossa Roccaacquedolcese, che si è unita a Città di Taormina, Jonica, Nebros e 1946 Igea.
Già i primi cambi di denominazione e sede. Il Carlentini Calcio si trasferisce a Lentini, dando vita all’Asd S.S. Leonzio 1909.
Anche il 1946 Igea, attraverso un comunicato, rende noto che il club giallorosso, cambierà denominazione sociale e logo. Molto probabilmente, si chiamerà Nuova Igea Virtus. Ritoccate anche le cariche sociali, con Bartolo Costantino che ricoprirà la carica di Presidente, mentre Stefano Barresi unitamente a Marco De Pasquale saranno i suoi vice.
Per l’organico dei giallorossi, già ufficializzate le conferme del capitano Maurizio Dall’Oglio, Antonio Isgrò, Gabriele Franchina e Fabio Presti. Al quartetto, si è appena aggiunto Giovanni Biondo. Il centrocampista barcellonese, classe ’91,  torna ad indossare la maglia dell’Igea, dopo la stagione con il Cittanova ed in quel di Agrigento. Già al lavoro lo staff tecnico-dirigenziale, con in testa il Ds Bottari, arrivato nelle settimane scorse, e mister Pasquale Ferrara, riconfermato. 
Le 33 società, aventi diritto di richiedere l’iscrizione all’Eccellenza Sicilia 2022-23:
I possibili gironi:
Eccellenza A (16): Akragas 2018, Casteldaccia, Castellammare Calcio 94, Don Carlo Misilmeri, Enna, Leonfortese, Mazara, Monreale, Nissa FC, Oratorio S. Ciro e Giorgio, Parmonval, Pro Favara, Resuttana San Lorenzo, SC Mazarese, Troina, Unitas Sciacca.
Eccellenza B (17): Acicatena Calcio 1973, Biancavilla 1990 Sporting, Carlentini (diventa Leonzio 1909), Città di Comiso, Città di Siracusa, Città di Taormina, FC Città di Viagrande, Jonica, Modica, Nebros, Real Aci, Real Siracusa Belvedere, Roccaacquedolcese, Santa Croce, Sport Club Palazzolo, Virtus Ispica 2020, 1946 Igea.