Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio, Eccellenza e Promozione Sicilia: Inizia la settimana dell’esordio in Coppa Italia, nove i derby

Calcio, Eccellenza e Promozione Sicilia: Inizia la settimana dell’esordio in Coppa Italia, nove i derby

Coppa Italia di Eccellenza e Promozione Sicilia, con nove derby messinesi, tre in Eccellenza e sei in Promozione e da lunedì 22, parte il contro alla rovescia per il primo appuntamento della stagione per le squadre siciliani di Eccellenza e Promozione. Tra sabato 27 e domenica 28, si disputeranno le gare di andata del primo turno di Coppa Italia, 16esimi in Eccellenza e 32esimi in Promozione.
Tutti vogliono ben figurare, compreso le sei messinesi del girone Eccellenza, del girone B di coppa, e tante di Promozione sparsi in 8 dei 27 accoppiamenti del primo turno, doppia sfida che qualifica al turno successivo le società vincenti (27), più cinque migliori perdenti.
Limitandoci alle messinesi, vediamo il loro esordio in coppa, della scorsa stagione sportiva 2021-22. 
In Coppa Italia di Eccellenza girone B, sono previste queste gare:
Jonica – Città di Taormina
La scorsa stagione di coppa, tra le due squadre 1-1 all’andata, 1-0 del Città di Taormina al ritorno. Città di Taormina che poi concluse il suo cammino nella semifinale contro il Ragusa Calcio, dopo aver prima eliminato il  1946 Igea e dopo l’Acicatena Calcio 1973
Nebros – Roccaacquedolcese
La Nebros di Eccellenza, nel 2021-22, pareggia 1-1 al “D’Alcontres-Barona” contro il 1946  Igea, ma poi perde in casa 2-0. Esce di scena al primo turno. Nuovo avversario, in questa nuova stagione, avrà di fronte la neopromossa Roccaacquedolcese che si è fatta valere nell’anno della Promozione. In coppa, 2-1 all’andata , in casa della Nuova Torrenova, 2-2 al ritorno. Poi venne eliminata ai quarti dal Modica
Nuova Igea Virtus – Milazzo 
Nuova Igea Virtus (già 1946 Igea), nella scorsa stagione ha iniziato in casa con il pareggio 1-1 contro la Nebros, i marcatori: 36′ Pavisich (I), 43′ Scaffidi (N). per poi aggiudicarsi la qualificazione in trasferta, a Piraino, con la doppietta di Pavisch.  Mentre il Milazzo, la scora stagione in Promozione,  1-0 in casa della Pro Mende, 0-0 al ritorno. In coppa, si è fermato ai quarti, eliminato dal Città di Comiso.
Coppa Italia di Promozione, con 6 derby messinesi
Si annuncia un primo turno interessante in Coppa Italia di Promozione Sicilia, ci saranno sei derby messinesi, tranne due gare: Città di Calatabiano-Polisportiva Sant’Alessio e Lascari-San Fratello, neopromosse, sia la Pol. S. Alessio, che il San Fratello.
Per il resto, torna la gara Gescal – Valdinisi, la scorsa stagione Valdinis-Gescal, andata 1-1, ritorno 3-1 per la Gescal. C’è poi la riproposizione del match tra Messana 1966-Atletico Messina, con il precedente di 2-3 e 0-0, risultati utili per l’allora qualificato l’Atletico Messina. Ed ancora, Santangiolese – Polisportiva Gioiosa. Per quest’ultimi, nel 2021-22,  doppio successo contro il Pro Falcone, mentre la Santangiolese, contro il Sinagra, 2-1 in casa, 1-3 in trasferta, ugualmente qualificata tra le miglior cinque perdenti. Una dei quali, l’Acr Castelluccese dopo il sorteggio con Città di San Vito Lo Capo. La squadra di Castel di Lucio, domenica 28, avrà di fronte il neopromosso Città di Mistretta, come la Pro Mende il Valle del Mela ed il Pro Falcone la Nuova Azzurra Fenice. Elenco delle matricole messinesi che completa con San Fratello e Nuova Azzurra Fenice. Di queste, lo scorso stagione in Prima categoria, nella coppa di categoria (Coppa Sicilia), ha esordito con un pari il Città di Mistretta, che poi si è qualificate a spese dell’Orlandina, il Valle del Mela (nella foto), invece, 1-0 all’andata contro il Lipari e sconfitta al ritorno per 3-1.
Assenti dalla competizione del 2021-22, Polisportiva Sant’Alessio, San Fratello e Nuova Azzurra. 
Le gare d’andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione, 2022-23:
Città di Calatabiano – Polisportiva Sant’Alessio
Città di Mistretta – ACR Castelluccese
Gescal – Valdinisi (sabato 27/08 ore 15:00)
Lascari – San Fratello
Messana 1966 – Atletico Messina (sabato 27/08 ore 18:00 rit ore 15:00)
Pro Falcone – Nuova Azzurra Fenice
Pro Mende – Valle del Mela (sabato 27/08 ore 16:00)
Santangiolese – Polisportiva Gioiosa