Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio, Eccellenza e Promozione Sicilia: Igea in ritiro il 29 luglio, Milazzo il 2 agosto

Calcio, Eccellenza e Promozione Sicilia: Igea in ritiro il 29 luglio, Milazzo il 2 agosto

Ad oltre una settimane dal termine ultimo per l’iscrizione ai prossimi campionati, l’Igea di Eccellenza ed il Milazzo di Promozione, fissano la data d’inizio dei rispettivi ritiri estivi.
I giallorossi si radunano giovedì 29 luglio 2021 e dopo quattro giorni lo faranno i rossoblu, lunedì 2 agosto 2021. Termine ultimo per regolarizzare la partecipazione ai campionati di Eccellenza e Promozione, è stato fissato entro le ore 12:00 di lunedì 26 luglio 2021.
L’Eccellenza, a 32 squadre, avrà due gironi da 16, mentre la Promozione, a 56 squadre, sarà suddivisa in quattro gironi da 14, una squadra in meno rispetto al campionato scorso, non completato.
C’è però la clausola che per il format dei tornei di Promozione, Prima e Seconda categoria, saranno salvi i diritti acquisiti dai club.
Attuale organico dell’Eccellenza, è di 31 società su 32, considerata la retrocessione dalla Serie D del Marina di Ragusa ed salto di categoria di Sancataldese (girone A) e Giarre 1946 (girone B). Due squadre che nella prossima stagione, giocheranno nella quarta serie nazionale, dove non si esclude il ripescaggio delle squadre retrocesse in Eccellenza, tra cui il Marina di Ragusa. 
Intanto, nel girone B di Eccellenza Sicilia, si annuncia la presenza dell’Asd Nebros, nata dalla fusione di due club esistenti, l’Acquedolci di Eccellenza ed il Due Torri di Promozione B. La nuova squadra giocherà le gare interne del campionato di Eccellenza, all’”Enzo Vasi” di Gliaca di Piraino, che già ospitava le partite casalinghe del Due Torri di Promozione, inserito nell’organico del girone B, insieme ad altre 14 squadre: Acr Castelluccese, Gangi, Gescal, Messana 1966, Milazzo, Nuova Azzurra Barcellona, Nuova Pol. Torrenovese, Nuova Rinascita, Polisportiva Gioiosa, Pro Falcone, Rocca Di Caprileone, Santangiolese Calcio, Sinagra Calcio e Stefanese Calcio.
Girone B di Promozione, che dopo il Due Torri, confluito nella nuova Asd Nebros, potrebbe perdere anche la Nuova Azzurra Barcellona, la quale vuole lasciare la categoria per proseguire in Prima.
Infine, qualche anticipazione sui movimenti di mercato. L’Igea punta ad una mezza dozzina di conferme del vecchio organico. Dopo Maurizio Dall’Oglio, ha trattenuto anche Riccardo Cassaro. Per i nuovi, contatti con il portiere Paterniti e due argentini, l’attaccante  Pavisich ed il portiere Martinez.
Non è rimasto completamente al palo, il Milazzo, che ha già a diposizione la metà degli elementi dello scorso organico, tranne quelli svincolati in precedenza, tra cui il centrocampista D’Anna, già alla Nuova Pol. Torrenovese, stesso girone del Milazzo.