Potresti aver perso:
Home / Calcio / Calcio, 1^ Categoria Sicilia: Domenica, coppa e spareggi di campionato riaprono il discorso promozione

Calcio, 1^ Categoria Sicilia: Domenica, coppa e spareggi di campionato riaprono il discorso promozione

La panchina del San Fratello con il tecnico Antonio Reale.

In Prima categoria Sicilia, la post-season sembra aver già chiuso il capitolo retrocessioni, mentre rimane aperto quello delle promozioni.
Per quest’ultimi, ci sono ancora disponibili due posti, uno dal campionato, l’altro dalla Coppa Sicilia.  Anche se mancano certezze sul prossimo format del prossimo campionato di Promozione. Nell’immediato, il proseguo degli spareggi-promozione di Prima, prevede una ulteriore salto di categoria dal triangolare delle perdenti della prima tornata. C’è poi la Coppa Sicilia, ormai prossima alle finale. 
Tra campionato e coppa, sono sei su sette le squadre che sperano nella promozione (già promossa Villarosa Calcio). Tra loro, il Melas per la coppa, al campionato, il San Fratello del tecnico Antonio Reale, domenica scorsa, eliminato ai rigori dal Valle del Mela.
Così, per la Promozione: 42 squadre hanno conservato la categoria, dall’Eccellenza sono retrocesse quattro squadre, tranne le escluse.  Le promosse dalla Prima, saranno dodici ed una arriverà dalla Coppa Sicilia Quindi 59 squadre, tre in più della scorsa stagione, e meno cinque dalla soglia di 64 (4 gironi da 16). 
Tornando alla post-season di Prima Categoria, ieri , mercoledì 25 maggio 2022, disputato la seconda giornata degli spareggi salvezza, Al Comunale Castell’Umberto, la Sfarandina ha vinto 3-1 contro Sciara, con cui divide le prime due posizioni della classifica che valgono la salvezza, terzo posto per Pachino. Resta l’ultima giornata, la gara tra Pachino e Sfarandina di domenica 29 maggio 2022 ore 16.30, La squadra ultima classificata del Triangolare retrocederà al in Seconda Categoria della stagione sportiva 2022/2023.
Nella foto, fonte Asd San Fratello, i dirigenti del club neroverde, insieme a quelli delle società Gemini Calcio e Sant’Alessio, ospiti del Presidente Sandro Morgana, in occasione del sorteggio del triangolare valevole per l’ultimo posto per la Promozione.
Prima Categoria, il programma gare degli spareggi-promozione: 
Triangolare 
1^ giornata: 
Domenica 29/5/22-ore 16:30-Gemini Calcio-Pol. S. Alessio. Riposa: San Fratello
2^ giornata: 
Mercoledì 01/06/22-ore 16:30-Pol. S. Alessio-San Fratello. Riposa: Gemini Calcio
3^ giornata: 
Domenica 05/06/22-ore 16:30-San Fratello-Gemini Calcio. Riposa: Pol. S.Alessio
Coppa Sicilia, semifinali (andata e ritorno):
29/5/2022-16.30-Vizzini Calcio 2015-Petrosino 1969 (andata 2-2)
29/5/2022-16.30-Melas-Villarosa Calcio (ritorno 5/6/22, ore 16,30)
Tra le quattro semifinaliste, unica squadra già promossa è Villarosa Calcio