Potresti aver perso:
Home / Basket / Basket: Svincolati e Minibasket uniscono le forze. La N. Pallacanestro Messina rinuncia ai campionati senior

Basket: Svincolati e Minibasket uniscono le forze. La N. Pallacanestro Messina rinuncia ai campionati senior

Basket Sicilia, novità in vista della prossima stagione di Serie C Gold e Serie C Silver di basket Maschile. A  Milazzo, Svincolati e Minibasket, come si apprende da un post sulle pagine di Facebook, hanno raggiunto un accordo di collaborazione tecnica.
Mentre da Messina, l’Area comunicazione della Nuova Pallacanestro Messina, attraverso il comunicato n. 70  del 17 giugno 2022, ha comunicato che il club giallorosso di Serie C Gold, rinuncia ai campionati senior e dalla prossima stagione ripartirà dai tornei giovanili.
Accordo. Svincolati Milazzo e Mini Basket Milazzo
Le Asd Svincolati Milazzo ed Il Minibasket Milazzo hanno siglato uno storico accordo di collaborazione nell’intento di dare maggiore visibilità e consistenza al movimento della pallacanestro milazzese . Le necessità, per la Svincolati Milazzo titolare della prima squadra cittadina attualmente partecipante al campionato di C GOLD, di rinforzare un già florido settore giovanile , e per il Minibasket Milazzo da svariati anni scuola di pallacanestro della città mamertina , di favorire ai propri giovani atleti uno sbocco naturale verso la maturazione tecnica e il completamento formativo, si sono spontaneamente incontrate per dare vita ad un percorso comune .
Consequenzialmente l’accordo sottoscritto prevede l’ingresso de Il Minibasket Milazzo nella Svincolati Academy ed inoltre l’Asd del patron Nello Principato trasferisce alla compagine del presidente Riccardo Giambo’ il titolo sportivo della Serie C Silver che permetterà di lanciare in questa categoria i soli giovani Under dell’Academy . Il Minibasket Milazzo continuerà a mantenere autonoma la gestione del proprio settore Minibasket .
Sono molto felice di aver chiuso questo accordo con il presidente Riccardo Giambo’ – dice il patron Nello Principato che poi prosegue – Non potevo trovare soluzione migliore per i tanti giovani da me cresciuti e per coloro che andrò a formare negli anni a seguire.
Le parole di un entusiasta Giambo’ – Ringrazio il presidente Loredana Oliva ed il patron Principato per aver creduto nel nostro lavoro e nel progetto Academy. Da anni attenzioniamo sempre il settore giovanile e prova ne sono i vari titoli Regionali ottenuti . Una sinergia nata la scorsa stagione e suggellata adesso con un accordo che permetterà una ulteriore crescita a tutto il movimento cestistico cittadino . Una serie C Silver formata da soli giovani gioverà enormemente alla loro crescita sportiva e fungerà inevitabilmente da serbatoio per la nostra compagine di C Gold della quale ambiziosi sono i progetti del prossimo futuro.
La Nuova Pallacanestro Messina rinuncia ai campionati senior, dalla prossima stagione ripartirà dai tornei giovanili.
COMUNICATO NUMERO 70 – STAGIONE SPORTIVA 2021/2022
La Nuova Pallacanestro Messina comunica l’interruzione a partire dalla prossima stagione della partecipazione ai campionati senior con la prosecuzione dell’attività solo nei campionati giovanili.
Dopo quattro anni ricchi di soddisfazioni, i primi due in serie D con la partecipazione ai playoff nella prima stagione, con la seconda interrotta per via della pandemia con la squadra al quarto posto, un torneo di C Silver Sicilia vinto con la squadra arrivata a un canestro dalla serie B nello spareggio con Borgomanero e i playoff nell’ultima stagione di C Gold, la dirigenza ha preso atto che al momento non ci sono le condizioni per poter programmare un’altra stagione nei campionati senior.
Si tratta ovviamente di una decisione dolorosa e sofferta, ma il sodalizio giallorosso ha preferito fare un passo indietro per poter programmare al meglio il futuro; le difficoltà connesse all’emergenza Covid 19 hanno aggravato una crisi già presente rendendo difficoltoso l’apporto da parte degli sponsor, necessario per poter affrontare campionati di un certo livello. In tal senso la dirigenza ringrazia tutti gli sponsor che si sono avvicinati in questi anni e hanno reso possibile quanto raggiunto. La scelta societaria è stata dunque quella di seguire un principio di prudenza preferendo destinare le risorse ancora da ricevere da parte di alcuni sponsor delle ultime due stagioni per la chiusura di tutte le situazioni ancora aperte piuttosto che andare ad affrontare un altro impegnativo campionato con tutte le incognite del caso. Il ringraziamento della dirigenza va anche a tutti coloro che hanno contribuito a quanto fatto in queste stagioni, dallo staff tecnico agli atleti, allo staff medico e a tutti i componenti dello staff societario.
La Nuova Pallacanestro Messina proseguirà la sua attività col settore giovanile per non dissipare il patrimonio sportivo e sociale che rappresentano i più giovani.
Area Comunicazione Nuova Pallacanestro Messina