Potresti aver perso:
Home / Basket / Basket Sicilia, C Silver: 1^ giornata, la Pall. Messina Cocuzza inizia dal Palavalverde di Milazzo

Basket Sicilia, C Silver: 1^ giornata, la Pall. Messina Cocuzza inizia dal Palavalverde di Milazzo

La presentazione di coach, Beto Manzo

Svincolati Milazzo e Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza, avversarie nello scorso campionato di Serie D di basket maschile, si ritrovano nel torneo di Serie C Silver Sicilia stagione 2020-21, rimodulato, passato da due a girone unico a 9 squadre.
La prima giornata della nuova avventura per entrambi i team, ripescate nel nuovo torneo, inizierà dal Palavalderde di Milazzo, domenica 28/02/2021, ore 18:30, con la gara Svincolati Milazzo- Just Mary Pallacanesto Messina.
Poi, per la Just Mary Pallacanesto Messina, l’impegno interno in casa, a San Filippo del Mela, contro Orlandina Lab (07/03/2021-18:00- Just Mary Pallacanesto Messina- Orlandina Lab) e nel terzo turno, trasferta di Messina (13/03/2021-18:30- Castanea Basket 2010 Messina- Just Mary Pallacanesto Messina)
A guidare la Just Mary Pallacanesto Messina, sarà il tecnico italo-argentino Beto Manzo, con una lunga carriera in campo come playmaker, mentre da coach, già due panchine, prima a Canicattì e poi a Barcellona, dove nelle ultime due stagioni ha guidato l’Orsa portandola nel primo anno agli spareggi promozione per la serie B.
Coach Manzo (nella foto), tra le dichiarazione nel giorno del suo insediamento, alla domanda con quale stato d’animo si approccia a questa nuova esperienza, ha così risposto: “sono molto contento di questa nuova avventura, ringrazio il presidente Caruso per la fiducia che ha dimostrato nella mia persona e per questo percorso che stiamo per intraprendere insieme; sono onorato di poter fare parte di questo progetto.”
Si affiancherà a coach Manzo, nella conduzione tecnica della squadra, il confermato Claudio Pizzuto tecnico di Patti, che ha guidato i peloritani nelle prime due stagioni della loro storia. Nelle ultime settimane, si è aggiunto, il  preparatore atletico Salvatore Cannata, il quale, nelle scorse stagioni è stato nello staff tecnico dell’Orsa Basket Barcellona e della Vis Reggio Calabria.
Nel roster della Just Mary Pallacanesto Messina, partendo dalle conferme, troviamo, l’ala, classe 1998, Dalibor Vidakovic, giocatore serbo di formazione italiana, fra le rivelazioni dello scorso torneo di serie D. Anche, la guardia/ala classe 2000 Alhassana Diallo, under, che vestirà i colori giallorossi per la terza stagione consecutiva. Rinnovo del tesseramento, anche per il playmaker bosniaco, Viktor Novkovic, classe classe 2003,
Tra i nuovi, l’atleta francese Ousmane Diallo, classe 2001, guardia di 193 cm, al suo debutto nei campionati italiani, avendo disputato un torneo nell’European Youth Basketball League (competizione giovanile internazionale), nelle file dell’Independents BasketBall France.
Nuovo arrivato, anche l’under del 2001 Nedeljko Vučenović, atleta croato di formazione italiana dopo un passaggio a Scauri in serie B ha disputato gli ultimi due tornei nello Junior Basket Curtatone prima in serie D e poi in C Silver lombarda.
Altro nuovo ingaggio, è la guardia Nene Nsingi Kiameso, atleta olandese di 195 cm, ma può anche giocare nella posizione di play:
C’è anche l’ala-pivot, Tayo Shittu, classe ’94, atleta canadese con passaporto inglese, che dopo una militanza di successo nei campionati inglesi è approdato in Italia nella scorsa stagione nelle fila del Basket Gualdo, formazione di C Silver, dove ha tenuto medie di tutto rispetto con 13,4 punti di media in 15 presenze con un massimo di 20.
L’ultimo nuovo arrivato tra i giallorossi, è l’under argentino Emanuel Carlos Fernández Pena, classe 2002 nativo di Bahia Blanca, alla prima esperienza europea. Il giocatore, proviene dal Gimnasia dove ha tenuto medie di 12,8 punti in 35 minuti di impiego.