Potresti aver perso:
Home / Basket / Basket: Per l’inizio della Serie C Silver Sicilia, si va verso la conta. Sanificazione di ambienti ed attrezzi 

Basket: Per l’inizio della Serie C Silver Sicilia, si va verso la conta. Sanificazione di ambienti ed attrezzi 

Per la Serie C Silver, dopo la proroga, scade alle ore 14:30 di giovedì 4 febbraio 2021, il termine ultimo per confermare o meno la partecipazione al prossimo campionato, senza incorre in sanzioni amministrative e disciplinari, così come disposto dalla Fip, nelle comunicazioni alle società, di alcuni giorni prima, in vista dell’inizio dell’attività agonistica, che si prevede possa partire nella prima settimana del marzo.
Il sondaggio della Fip, punta a verificare le disponibilità dei club in modo da programmare l’inizio della stagione. Già i primi annunci di chi vuole esercitare la facoltà del ritiro dal campionato, come l’Orsa Basket Barcellona, il cui Consiglio Direttivo, preso atto di questa situazione, ha deliberato all’unanimità di non confermare l’iscrizione al campionato di serie C Silver, poiché, – sostengono –  al momento non sussistono, per la mancanza di protocolli, le condizioni per la tutela sanitaria dei nostri tesserati e delle loro famiglie.
Nei giorni scorsi, gli Svincolati Milazzo, squadre ripescata in Serie C Silver, ha annunciato dal 1° di febbraio, la ripresa degli allenamenti, di tutto il settore giovanile e della Serie C Silver, con esclusione di quello del minibasket. Il club bianco-blu, per gli allenamenti del Palaverde di  Milazzo, ha ricordato quanto contenuto, nel Protocollo Fip, che prevede –scrivono – un tampone nelle 72 ore precedenti alla ripresa delle attività. Chi non si sottoporrà al test del tampone non potrà accedere al Palazzetto. Il risultato del tampone deve essere accompagnato dall’autocertificazione che attesti l’assenza di eventuali sintomi connessi al Covid-19. Autocertificazione che successivamente dovrà essere consegnata con cadenza settimanale. Ed inoltre, la sanificazione degli ambienti e degli attrezzi utilizzati. Sarà vietato l’ingresso al Palazzetto a genitori ed accompagnatori, ed anche l’utilizzo di docce e spogliatoi.
Tornando al campionato, per la C Silver nei prossimi giorni, si conosceranno il numero delle squadre partecipati e quelle che rinunceranno. Ricordiamo che la Fip Sicilia, per il massimo torneo siciliano di basket, aveva previsto la suddivisione in due concentramenti da otto squadre, denominati “Girone Azzurro” e “Girone Bianco”. L’inizio del campionato era previsto nel weekend del 14 e 15 novembre 2020 e si sarebbe concluso il 14 febbraio 2021. Prevedendo l’inizio per il prossimo 7 marzo, ha già un ritardo di oltre tre mesi, che dovrà colmare con turni di metà settimana. Queste le squadre originarie dei due giorni:
Girone “Azzurro” (8 squadre): Basket School Messina, Basket Giarre, Castanea Basket 2010 Messina (ripescata), Fortitudo Messina, Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza (ripescata), Orlandina Lab, Orsa Basket Barcellona e Svincolati Milazzo (ripescata)
Girone “Bianco” (8 squadre): Alfa Basket Catania, Basket Club Ragusa, Cus Catania Basket 2003, Grottacalda di Piazza Armerina (Siaz) (ripescata), Olympia Basket Comiso, Pol. Basket Acireale, SB Basket School Gela e Sport Club Gravina.