Potresti aver perso:
Home / Basket / Basket: Novità sulla composizione di C Gold, C Silver, B/F ed Eccellenza. La C Silver avrà 14 squadre

Basket: Novità sulla composizione di C Gold, C Silver, B/F ed Eccellenza. La C Silver avrà 14 squadre

Dal sito della Fip Sicilia, le novità sulla composizione della C Gold, C Silver, B/F ed Eccellenza. La riunione del consiglio direttivo della FIP Sicilia di giovedì 28 luglio ha deliberato alcune novità sulla composizione dei campionati Serie C Gold, Serie C Silver, Serie B femminile e giovanili d’Eccellenza per la stagione 2022-’23.
È stata ripescata la società Grottacalda di Piazza Armerina in Serie C Gold, mentre le richieste di trasferimento di distretto di Basketball Lamezia e Bim Bum Basket Rende non sono state accolte.
Le società Domenico Savio Messina e Patti Basket sono state ripescate in Serie C Silver. Tuttavia, per questo campionato e per la Serie B femminile sono state riaperte le iscrizioni, che chiuderanno il 5 agosto.
Nell’Under-19 d’Eccellenza si sono ritirate tre squadre iscritte perché sarebbero state inserite in un girone interregionale; risulta al momento iscritta solo l’Orlandina Basket. I gironi di Under-17 e Under-15 d’Eccellenza includeranno le società iscritte in Calabria parte del distretto n. 10.
Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia
C Gold maschile (Sicilia-Calabria),
il girone passa da 12 a 13 squadre ripescata Grottacalda di Piazza Armerina
Queste le 13 squadre della C Gold:  Basket School Messina, Castanea Basket 2010, Cus Catania Basket. Dierre Reggio Calabria, Fortitudo Messina, Grottacalda di Piazza Armerina (ripescata), Mastria Sport Academy Catanzaro, Melfa’s Gela Basket, Orsa Basket Barcellona, Pol. Alfa Catania (neopromossa), Sport Club Gravina, Svincolati Milazzo e Vis Reggio Calabria
Serie C Silver Sicilia maschile: 14 squadre, non ci sarà più Grottacalda, ripescate Domenico Savio Messina e Patti Basket
Queste le 14 squadre della C Silver Sicilia: Amatori Basket Messina. Azzurra Basket Pozzallo (neo promossa), Basket Club Ragusa, Basket Giarre, Cus Palermo, Domenico Savio Messina (ripescata), Il Minibasket Milazzo, Nuova Pall. Marsala, Olimpia Basket Comiso, Olympia Basket Canicattì, Panormus C.F.G. (neopromossa), Patti Basket (ripescata), Peppino Cocuzza 1947-Basket Milazzo (già Lions Basket Messina ) e Pol. Basket Acireale. 
Notizie dalle squadre della C Silver Sicilia
Adss Peppino Cocuzza 1947 e Asd Basket Milazzo insieme.
Comunicato Basket Milazzo: La società storica siciliana e la nuova realtà cestistica milazzese hanno deciso di avviare un progetto di collaborazione a partire dalla stagione 2022/23 con lo scopo di sviluppare sul territorio un modello cestistico giovanile e propositivo, con atleti impegnati nei campionati under e senior regionali.
Le due società al fine di traguardare gli obiettivi prefissati metteranno in campo tutte le sinergie necessarie sia dal punto di vista organizzativo che economico, per migliorare l’aspetto tecnico e fisico dei ragazzi, organizzare manifestazioni e tornei che possano coinvolgere ed entusiasmare i giovani, ottimizzare l’utilizzo di impianti e strutture a disposizione.
Le società, in cooperazione con i tecnici che hanno sposato il progetto, stanno lavorando per preparare una squadra di Serie C Silver di alto profilo, una squadra di Promozione maschile giovane e di sviluppo, e soprattutto campionati Under per la crescita dei ragazzi.
L’ Asd Svincolati Milazzo ( Il Minibasket Milazzo), è in moto anche per la programmazione del campionato di C Silver, nato dalla collaborazione con il patron Principato de Il Minibasket Milazzo facente parte dell’ Academy, che vedrà i nostri giovani Under impegnati in questo nuovo percorso.
A tal proposito siamo lieti comunicare di aver affidato l’incarico di Preparatore Fisico della compagine che disputerà proprio il torneo di C Silver, stagione 22/23, al Prof Nicola Gaglio.
Classe 1978, è in possesso di due lauree in scienze motorie, triennale e magistrale, conseguite all’università degli Studi di Messina e quest’anno ha superato il corso di preparatore fisico di primo livello. È stato preparatore atletico dell’Alma Basket, in serie B ed anche per due stagioni in serie A2 femminile, arrivando in entrambi gli anni in semifinale playoff. È anche Personal Trainer ed Istruttore di fitness. Gaglio seguirà anche il gruppo Under 17 d’Eccellenza.
Comunicato Svincolati Milazzo