Potresti aver perso:
Home / Basket / Basket, finali Under 17/Ecc.: Oggi, a Mantova, la prima semifinale è alle 16:30. Poi, Bassano-Roma

Basket, finali Under 17/Ecc.: Oggi, a Mantova, la prima semifinale è alle 16:30. Poi, Bassano-Roma

Alle Finale Nazionale U17, in corso di svolgimento a Mantova, le semifinaliste sono: Pall. Varese, Universo Treviso Basket, Orange 1 Bassano e Stella Azzurra Roma.
La Pall. Varese giocherà sabato 25 giugno contro Universo Treviso Basket alle 16:30, mentre Orange 1 Bassano affronterà Stella Azzurra Roma alle 19:00. Entrambe le gare saranno giocate presso la Grana Padana Arena di Mantova e trasmesse in diretta streaming sulla pagina officiale Twitch della FIP.
Rivelazione del raduno, è Universo Treviso che dopo il secondo posto nel girone B delle eliminatorie, ha battuto Viaggiator Goloso Cantù, prima del girone D. Per il resto delle squadre, la Stella Azzurra Roma, tra le favorite per la conquista dello tricolore, nei quarti di finale, ha vinto di 33 punti contro Firenze Academy (82-49). 
Semifinali di sabato (25 giugno) da disputare:
Ore 16.30-Pallacanestro Varese- Universo Treviso
Ore 19:00-Orange1 Bassano- Stella Azzurra Roma
Stella Azzurra Roma – Firenze Basketball 82-49
La Stella Azzurra gioca una pallacanestro molto fisica e energica. Finché Firenze Basketball Academy riesce a tenere il passo, la gara è in piena parità.
Firenze va in crisi di ossigeno e sbaglia tiri importanti ad inizio secondo quarto e la Stella Azzurra ne approfitta per andare in vantaggio (34-21 al 14′), controbreak di Firenze (0-7) che recupera fiato e lucidità e si porta fino a sei punti sotto (34-28 al 17′), ma Stella Azzurra spinta dai centri Moussa Doumbia e Maria Augustin Zaniotto riallunga (48-29).
E’ una gara a strappi continui e Firenze mostra coraggio ed iniziative nelle diverse incursioni contro la Stella Azzurra che è compatta e solida in difesa e ha in ogni ruolo giocatori più alti e grossi. Incursioni anche vincenti con le triple di Pietro Pinarelli e Damien Miletic che pur se non riescono ad abbattere il muro degli undici punti di distacco ((54-43 al 27′) mantengono vive le speranze di Firenze.
La Stella Azzurra impone fisicità e gioco con una difesa asfissiante e prende il largo con contropiedi, penetrazioni giocando una pallacanestro concreta e fattiva. Il gap si allarga (70-43), la Stella Azzurra continua a spingere e gestisce la gara.
Stella Azzurra Roma-Firenze Basketball 82-49 (20-14, 40-29, 66-43)
Stella Azzurra: Giannozzi 6, Gonzalez 13, Morelli 12, Kavosh 5, Doumbia 8, D’Arcangeli 7, Morigi, Piccirilli 14, Forconi 2, Santinon 3, Kuznetsov, Zanotto 12. All. Traino.
Firenze Basketball Academy: Degl’Innocenti 6, Ricci 4, Baldasseroni 18, Simoni, Pinarelli 12, Bomboni, Banchetti, Fabrizi, Miletic 5, Mattichecchia 3, Mariani 1, Cortiguera. All. Baccetti.
Arbitri: Rezzoagli, Marconetti.
Ufficio Stampa Fip