Potresti aver perso:
Home / Basket / Basket: C Gold a 13 squadre, la C Silver passa a 15. Basket Milazzo prende La Spada, Svincolati Academy Dedolko

Basket: C Gold a 13 squadre, la C Silver passa a 15. Basket Milazzo prende La Spada, Svincolati Academy Dedolko

Basket maschile, definitiva la composizione della Serie C Gold (Sicilia-Calabria) e della Serie C Silver Sicilia. Nella stagione in arrivo, torna  la Coppa Sicilia. Si è svolto lunedì 8 agosto il consiglio direttivo del Comitato regionale della FIP Sicilia, che ha fatto un punto della situazione dopo la chiusura delle iscrizioni ai maggiori campionati regionali.
La Serie C Gold rimarrà a 13 squadre, cioè le società che si sono iscritte entro il 25 luglio. Il campionato siculo-calabro sarà formato da Sport Club Gravina, Cus Catania Basket 2003, Basket School Messina, Castanea Basket 2010, Svincolati Milazzo, Basket School Gela, Fortitudo Messina, Mastria Sport Academy Catanzaro, Polisportiva Alfa Catania, Vis Reggio Calabria, Dierre Reggio Calabria, Orsa Basket Barcellona e Grottacalda Piazza Armerina.
La Serie C Silver è allargata a 15 squadre, in seguito alla richiesta di riammissione della Real Basket Agrigento, che aveva inizialmente chiesto un riposizionamento. Saranno dunque presenti Basket Giarre, Cus Palermo, Amatori Basket Messina, Basket Club Ragusa, Basket Acireale, Olympia Basket Comiso, Svincolati Academy Milazzo (ex Il Minibasket Milazzo), Peppino Cocuzza 1947, Azzurra Basket Pozzallo, Nuova Pall. Marsala, Olympia Basket Canicattì, Panormus CFG, Domenico Savio Messina, Patti Basket e Real Basket Agrigento.
Il cdr ha anche deciso di reintrodurre la Coppa Sicilia, riservata alle società di Serie C Gold e C Silver. Le iscrizioni scadranno il 17 agosto e l’inizio è previsto per metà settembre. Si tratta di una competizione non obbligatoria che aiuterà il precampionato dei club maggiori maschili.
«Organizziamo la Coppa Sicilia per fornire un servizio migliore alle società e al settore arbitrale – spiega la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti –.
In questo modo, tutti avranno la possibilità di tornare in campo prima dell’inizio dei campionati, allenandosi in un contesto ufficiale e tutelati dalla Federazione. Oltre che per i cestisti, anche per arbitri e ufficiali di campo sarà un momento importante nella preparazione ai campionati. Le società saranno inserite in piccoli gironi viciniori e a breve organizzeremo una riunione sulla piattaforma Zoom per spiegare i termini della competizione».
Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia
Serie C Silver: la Cocuzza/Basket Milazzo ingaggia Giuseppe La Spada
Al primo campionato di C Silver Sicilia, la Cocuzza/Basket Milazzo comunica che Giuseppe La Spada sarà un giocatore della nuova collaborazione.
L’ esperta ala mamertina si è da sempre contraddistinta per lo spirito di sacrificio, la volontà e la leadership dimostrata sia con la panchina che con i suoi compagni sul parquet durante la sua lunghissima carriera cestistica.
Dopo esser tornato sotto le plance nell’anno appena trascorso, Peppe si è detto pronto per questa nuova sfida, ed ha evidenziato il suo entusiasmo nel poter lavorare ancora con Restanti, Coppolino e Sigillo.
Giuseppe sarà un collante fondamentale tra tutti i compagni di squadra, un vero esempio da seguire sia dentro che fuori dal campo.
Serie C Silver: Glebas Dedolko, primo innesto per la Svincolati Academy (ex Il Minibasket Milazzo)
La Svincolati Academy è lieta comunicare il primo innesto per la compagine che disputerà il campionato di Serie C Silver. 
È Glebas Dedolko , centro, lituano , classe 2002 , 205 cm atleta di grande potenzialità e mezzi fisici.
Giocatore formato italiano , dopo due anni alla Smaf Catanzaro ed il successivo passaggio alla Next Step Rapallo giunge la scorsa stagione a Potenza dove ha disputato il campionato di serie C Gold ed U19 d’eccellenza.
Adesso arriva a Milazzo con molto entusiasmo a rinforzare il nostro gruppo di giovani guidato da Coach Iliano Sant’Ambrogio.
Si ringrazia la Di Biaso Agenzia per il buon esito della trattativa.