AD ACIREALE ORGANIZZATO DALLA TESTATA “SICILIA CALCIO GIOVANI”.
PREMIO A FILIPPO RACITI NEL RICORDO DI MICHELE TOSTO.
DI PAOLO BOCCACCIO
Assegnare il premio alla memoria del compianto ex capo servizio della redazione sportiva del quotidiano “La Sicilia” ad uno dei suoi pupilli del calcio giovanile, diventato uomo è un onore.
La scelta all’unisono della redazione che ha lanciato un progetto inglobato dentro la testata on line “La voce dello Jonio” diretta dal decano Giuseppe Vecchio.
A dirigere “Sicilia calcio giovani” il collega Nunzio Currenti, coadiuvato da Rosario Sortino ed Enzo la Corte. Che ha indicato Filippo Raciti per il premio dell’indimenticabile Michele Tosto.
Allenatore emergente, che, nella stagione scorsa ha traghettato il Ragusa calcio in serie D. Il sottoscritto insieme a Miky lo abbiamo “allevato” calcisticamente.
Un giorno Tosto mi disse vai al campo di Zia Lisa e segui la partita della Palestro, categoria Giovanissimi, c’è un ragazzino di belle speranze che usa il cervello e dimostra nonostante la giovane età di avere dei piedi buoni.
Quel piccolo era proprio Filippo Raciti, quel giorno realizzo una rete e un assist per la gioia di papà Gabriele che lo segue da sempre.
Filippo ricorda Tosto, un giorno venne in redazione e alla sua maniera Michele gli disse “Continua così”. Quelle parole che sanno più di un telegramma, se li ricorda, che comincia a farsi strada.
Ben 9 anni alla Palestro dai primi calci agli allievi regionali, in quella società, dello zio Turi Nicolosi, che, per lui ha rappresentato l’università del calcio siciliano, menzionando i tecnici che l’ hanno seguito: Nino Ruasi, Pippo Tirri e Peppe Gullotta.
Il passaggio alla Berretti dell’Atletico Catania e la convocazione in Prima squadra a 18 anni da parte del tecnico Saro Picone. Derby indimenticabile il 18 marzo del 2001 col Catania, di fronte a 25 mila spettatori. Continua e con il coach Pippo Strano vince il campionato e approda in serie D, poi ancora promozione col Fiumefreddo di Turi Marino, poi Scordia, Acireale due anni con i granata ancora una promozione, poi a Vittoria, alza la Coppa Italia. Approda a Modica, parentesi calcistica a Ragusa, nel primo anno di pandemia esperienza in Portogallo, 4 mesi con il Lusitano in quarta serie poi torna a Modica e adesso in groppa al Ragusa lo ha trascinato in serie D.
Premio Michele Tosto
Premio Michele Tosto