Non perdere...
Home / Notizie / Palazzo dei Vicerè e dei Governatori di Milazzo: Sos su Facebook, cede una parte del tetto

Palazzo dei Vicerè e dei Governatori di Milazzo: Sos su Facebook, cede una parte del tetto

Sul social network Facebook, postata la foto del crollo parziale del tetto di Palazzo dei Vicerè e dei Governatori, al Borgo di Milazzo.
La puntuale segnalazione, subito raccolta da diverse iscritti a Facebook, ha proposto la necessità di intervenire con tempestività ed eliminare la voragine creatasi nella copertura dell’immobile, mettendolo al riparo dalle precipitazioni atmosferiche, senza escludere improvvisi temporali estivi.
Ringraziando gli interessati, si pubblica la foto:
Palazzo dei Vicere

 Il Palazzo dei Vicerè e dei Governatori
(fonte: Portale istituzione del Comune di Milazzo)

 vicere L’itinerario nel “Borgo Antico” riserva scorci ed edifici di alto interesse. Tra i palazzi gentilizi (XVII e XVIII secolo) merita considerazione il Palazzo dei Viceré (XVI secolo – 1725) che ospitò numerose personalità in visita alla città e fu dimora dei Governatori e dei Viceré e Luogotenenti di Sicilia allorquando risiedettero in Milazzo.
Presenta una pregevole facciata in tardo Barocco che si affaccia sulla parte terminale dell’antica salita di S. Francesco da Paola. Vi soggiornarono, tra gli altri, Don Giovanni d’Austria (1571), Marcantonio Colonna (1583), il principe Emanuele Filiberto di Savoia (1622) e Luigi Filippo d’Orleans con la consorte Maria Amelia di Borbone (1809-1810).