Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo: Venerdì alla Lute conferenza sulla crisi economica siciliana e le proposte dell’economia di comunione

Milazzo: Venerdì alla Lute conferenza sulla crisi economica siciliana e le proposte dell’economia di comunione

LuteVenerdì 6 dicembre 2013 alle ore 16,30, presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “E. Majorana” di Milazzo,  per i “VENERDI’ DELLA LUTE”, il dott. Salvatore Drago terrà una conferenza sul tema Da “Terra di Cerere” a “Terra desertificante”. La crisi economico-sociale in Sicilia e le proposte dell’Economia di Comunione.
L’Economia di Comunione, soprattutto in questa fase di crisi profonda  e prolungata prodotta da un modello fondato sull’esclusiva libertà del mercato,  si presenta come una proposta di organizzazione produttiva legata all’etica, che si fa carico degli aspetti sociali e civili dell’economia, recuperandone la dimensione umana e quindi mirando al benessere diffuso e alla legalità.  Studioso di questo indirizzo, Salvatore Drago -in atto ricercatore presso Università di Messina, Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, e Socio del Centro Studi “Pio La Torre”- si è interessato del rapporto fra valori etico-religiosi ed economia e della formazione del pensiero economico meridionale, e in particolare siciliano, dal Settecento all’Ottocento.
Fra le sue pubblicazioni,  “Il ruolo dell’Imprenditorialità socio-etica per lo sviluppo economico nel Novecento: il caso dell’Economia di Comunione”; “The ‘Sunset’ of Capitalism  and New World Order. Humanism and Ethics in Oswald Spengler’s Economic Though”; “Protestantesimo liberale e cattolicesimo conservatore? Il ruolo delle religioni per la formazione del pensiero economico nell’Europa in età moderna”; “Industria e fede. Il contributo di Emerico Amari per la formazione dell’economia civile nella Sicilia risorgimentale”; “Mezzogiorno, Europa e valori etici nel pensiero economico de Francesco Saverio Nitti”; “Cultura economica ed Ecclesiastici nella Sicilia borbonica della transizione (1750-1845)”; “L’Idea economica dell’Europa negli illuministi della Sicilia del Settecento”; “Le Accademie agrarie nella Sicilia del Settecento”; “L’ultimo tentativo di modernizzazione della Sicilia borbonica: le Società economiche di Messina e Catania (1831-1861)”.
Comune di Milazzo
Ufficio Stampa
Comunicato n. 445 del 5/12/2013.