Non perdere...
Home / Notizie / Milazzo: Un successo, il “Concerto di Inizio Anno” della “Pietro Mascagni”

Milazzo: Un successo, il “Concerto di Inizio Anno” della “Pietro Mascagni”

Il concerto di sabato 3 gennaio 2014, al teatro Trifiletti di Milazzo.
Concerto 1
(Introduzione dei brani della Banda Musicale Pietro Mascagni al Trifiletti).
Si è concluso fra gli applausi scroscianti del pubblico il “Concerto di Inizio Anno”, e primissimo impegno annuale, della Banda Musicale “Pietro Mascagni” di Milazzo. L’atmosfera festosa, i palchetti assiepati e la platea gremita del teatro cittadino Trifiletti (che da sempre accompagnano la banda milazzese) hanno reso la kermesse musicale ancora più accattivante.
Introdotti dalle note della Junior Band “Pietro Mascagni”, (con l’Inno di Mameli ed altri brani), i mamertini, presieduti da Pietro Formica e diretti dal Mº Giuseppe Maio (dal 1995 ha assunto la direzione artistica, avviando un percorso di crescita ed una rinnovata personalità musicale) si sono esibiti con un repertorio vivace, intenso e variegato:
Festive Overture (di Shostakovich);
The Universal Judgment (di Camille De Nardis);
The Phantom of Opera ( di Andrew Llody Webber arr. Joahn de Meij);
Lord Tullamore (di Carl Wittrock); Jingle Bells (di James Pierpont).
Presenti al concerto anche il sindaco di Milazzo Carmelo Pino e dell’assessore e vice sindaco Stefania Scolaro: “ La nostra banda-hanno dichiarato- è un vanto per la città e si fa apprezzare non solo dai milazzesi ma ovunque è chiamata ad esibirsi, con accreditata professionalità”.
L’anno è appena cominciato, ma la standing ovation del teatro spronerà, indubbiamente, la banda milazzese, attesa da un calendario già denso di appuntamenti. Uno su tutti, la Masterclass Annuale. Essa, iniziata già con l’evento (del 31 ottobre scorso) intitolato “Musica e Magia: concerto diretto dagli allievi del corso di direzione”, prevede un totale di sei incontri e l’alternarsi di Maestri di caratura nazionale ed internazionale. Insieme al Mº trentino Andrea Loss (che ha già tenuto il primo dei suoi corsi in tecnica di direzione, gestione della prova, storia e repertorio) gli altri docenti saranno: Mº Virginio Zoccatelli (tecniche di orchestrazione e analisi); Mº Giuseppe La Rosa (armonia con teoria ed esercizi); Mº Felix Hauswirt (che terrà il workshop finale)
di Arcangelo Stramandino
Concerto 2
 (Il Mº Giuseppe Maio dirige la Banda Musicale Pietro Mascagni al Trifiletti)