Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo: Tre incontri a Palazzo D’Amico

Milazzo: Tre incontri a Palazzo D’Amico

“D’Amico in Formazione”, incontro col prof. Mario Bolognari
Il ciclo di conferenze “D’Amico in Formazione”, appuntamento promosso dall’Assessorato Cultura e Turismo con cadenza settimanale a Palazzo D’Amico, prevede giovedì 8 Maggio alle ore 18.30 l’incontro “La Sicilia riflessa. Immagine e rappresentazione attraverso il cinema, la fotografia e la letteratura”, a cura del Prof. Mario Bolognari. Il titolo è espressione del divario che intercorre tra la quotidianità siciliana, così come viene esperita da chi la abita e ne connota la struttura, e la visione presentata nel cinema, nella fotografia e nella letteratura. Bolognari spiegherà come i mezzi espressivi sopracitati non siano trasparente espressione di una realtà univoca, ma specchio deformante dello sguardo degli altri, italiani del nord o stranieri, che crea nuove realtà colorandole delle proprie convenzionalità in materia.
“Quale futuro per la vecchia stazione ferroviaria di Milazzo. Prospettive di recupero. Visioni a confronto”.
Sabato 10 Maggio 2014, alle ore 18:30, nella sala convegni di Palazzo D’Amico, si terrà il convegno sul tema “Quale futuro per la vecchia stazione ferroviaria di Milazzo, prospettive di recupero. Visioni a confronto”, al quale sono invitati a partecipare e dare il proprio contributo tutti i partecipanti nel dibattito che seguirà le relazioni previste.
Dopo i saluti del sindaco Carmelo Pino e del commissario della Provincia di Messina, Filippo Romano interverranno l’arch. Alfredo Misitano – Funzionario Provincia Regionale Messina: “Studio per la riconversione della tratta ferroviaria dismessa Gesso/Milazzo/Terme Vigliatore in pista ciclo-pedonale”; gli architetti Alessio Merenda – Alessandro Perroni e Giuseppe Schepis: “Le Green Ways in Europa e le possibili attuazioni in Sicilia”.
Concluderà i lavori – moderati da Simone Magistri, presidente dell’associazione “Maestrale – l’arch. Valerio Morabito – professore in Architettura del Paesaggio Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria “Paesaggio, architettura e nuova socialità”.
Il Comune promuove il “Maggio dei libri” a palazzo D’Amico
L’assessorato alle Politiche educative presieduto da Stefania Scolaro ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Maggio dei Libri” che gode dell’Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, promuovendo una serie di appuntamenti a palazzo D’Amico. Il programma che si snoderà per tutto il mese coinvolge associazioni e scuole e culminerà il prossimo 30 maggio nell’intitolazione della biblioteca comunale a due milazzesi illustri: Stefano Zirilli e Peppino Pellegrino.
“L’obiettivo – spiega l’assessore Scolaro – è sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Promuovere i libri e la lettura significa anche far comprendere il valore e l’utilità delle traduzioni per la circolazione della cultura”. Questo il programma della Rassegna:
5 lunedì – ore 10.00 Pal. D’Amico – Presentazione libro “I Racconti di Febbraio “ di G. Biondo – “Leo Club “ sez. di Milazzo
9 venerdì – ore 18.30 Biblioteca Comunale. Laboratorio di lettura e scrittura creativa – Ass. “Castello di carta ”.
12 lunedì – ore 9.00 Pal. D’Amico “ Incontro con autori locali….Voci del nostro territorio” – Lombardo Edizioni.
dal 13 al 22 Maggio – Pal. D’Amico – mostra “Parole Appese” – Associazione “Esperidia “
16 venerdì – ore 9.00/12.30 Pal. D’Amico – “Come nasce un libro. Dalla tipografia all’editoria ….” – Lombardo Edizioni.
Ore 18.30   Teatro “Trifiletti” -Celebrazione Giornata della gelsominaia, testimonianza dei sopravvissuti.
Presentazione libro “Quando Profumavano i gelsomini” di F. Lo Schiavo a cura del già Presidente della Regione Sicilia On. Prof. Giuseppe Campione.
17 sabato Ore 18.00 Pal. D’Amico -Presentazione Artisti mostra “Parole Appese” – Associazione “Esperidia “
Ore 18.30   Pal. D’Amico – presentazione libro “Le conchiglie di Ellenar” di Carmelo Guardo a cura della Prof.ssa Chiara Muscianisi.
18 domenica – ore 18.30 Pal. D’Amico – Presentazione “Guida della Cittadella Fortificata di Milazzo” – Associazione “La Compagnia del Castello” .
21 mercoledì Ore 18.30 laboratorio di lettura e scrittura creativa con l’Associazione “Castello di carta “
19 lunedì – Ore 18.00 Pal. D’Amico -Festival Internazionale di poesia “Palabra en el Mundo” – Associazione Culturale Kafka sez. di Messina. Recital di poesia e performance teatrali.
23 venerdì – ore 18.30 Pal. D’Amico – Giornata Contro tutte le mafie – Lettura del proclama “La Memoria dell’offesa” a cura del già Presidente della Regione Sicilia On.Giuseppe Campione.
24 sabato – Ore 18.00 Pal. D’Amico – Presentazione libro “Ricettari domestici” di Francesca Gangemi – Associazione “Esperidia”.
25 domenica – Ore 18.30 Pal. D’Amico -Presentazione mostra di pittura ed incisione “M. Ballato, il maestro e l’artista”: La mostra si terrà dal 25 al 31 maggio 2014. Premiazione 1^ concorso artistico “Michele Ballato” .
28 mercoledi – Ore 18.30 Pal. D’Amico – Presentazione libro “La Forza degli Anni: lezioni di vecchiaia per giovani e famiglie”, a cura di Gino Battaglia Comunità di Sant’Egidio
30 venerdì – Ore 18.30 Pal. D’Amico – Intitolazione biblioteca comunale a due illustri concittadini: S. Zirilli e G. Pellegrino.
Ore 20.00 pal. D’Amico, letture sul lungomare “Canti alla luna” con l’ Associazione “Castello di carta”.
31 sabato Ore 18.30 Pal. D’Amico -Presentazione libro “ Le ossa della Principessa” di Alessia Gazzola – Associazione Lions Club sez. di Milazzo.
Dal 19 al 31 maggio presso la Biblioteca Comunale avrà luogo il consueto appuntamento sponsorizzato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina denominato  “SCAMBIALIBRO.  Con il sistema del baratto i lettori potranno scambiare gratuitamente i propri libri con altri disponibili in appositi spazi predisposti  per l’occasione presso la Biblioteca comunale .
Comune di Milazzo – Ufficio Stampa