Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo: Tariffe Tares, ufficializzate domani in conferenza stampa

Milazzo: Tariffe Tares, ufficializzate domani in conferenza stampa

Pino-MidiliDomani, venerdì 30 Agosto 2013, alle 10 nella sala giunta del palazzo municipale il sindaco Carmelo Pino e l’assessore alle Finanze, Giuseppe Midili nel corso di una conferenza stampa presenteranno la nuova tariffa TARES (acronimo di “TAssa sui Rifiuti E sui Servizi). Saranno illustrati il Regolamento e le Tariffe che saranno applicate già nel 2013 che la giunta municipale ha approvato nei giorni scorsi.
Il nuovo regolamento tiene ovviamente conto della nuova normativa nazionale che ha introdotto due importanti novità: il 100% dei costi deve essere pagato tramite le tasse senza la possibilità che il Comune contribuisca con fondi propri; il sistema di tassazione non è più, come per la Tarsu, basato esclusivamente sui mq degli immobili ma tiene conto anche di criteri sulla reale produzione di rifiuti.
Il tributo è costituito da due componenti: componente rifiuti, il cui gettito è destinato alla copertura dei costi relativi alle diverse attività (raccolta, spazzamento, trasporto, recupero, smaltimento) ricomprese nel servizio comunale di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali assimilati; componente servizi, costituita da una maggiorazione della tariffa della componente rifiuti, il cui gettito è destinato alla copertura dei costi relativi ai servizi comunali indivisibili (sicurezza, manutenzione, illuminazione, ecc.). II tributo è dovuto per il possesso, l’occupazione o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti ed anche se di fatto non utilizzati, potenzialmente suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Comune di Milazzo
Ufficio Stampa
Comunicato nr.  299  del 29/8/2013.