Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo: Sistemazione pannelli informativi al palischermo di piazza San Papino

Milazzo: Sistemazione pannelli informativi al palischermo di piazza San Papino

palischermoIn attesa di quel restauro non facile in tempi di congiuntura economica negativa, il palischermo S. Tommaso di piazza S. Papino, preziosa testimonianza della millenaria tradizione tonnaròta di Milazzo, ha riacquistato quantomeno una identità.
Dopo il meritorio lavoro di bonifica dal degrado portato avanti dallo studioso Massimo Tricamo di “Storia Patria” e da Vittorio Cernuto dell’associazione “Tono Solemare”, nell’area sono stati collocati i due pannelli informativi realizzati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” di Messina. Un intervento significativo che ridà dignità ad un reperto simbolo di una città che ospitava cinque tonnare e che ha allevato generazioni di maestri d’ascia, Rais e lavoratori.
«L’identità della città si costruisce quotidianamente attraverso la perenne conservazione di una memoria storica collettiva, che aiuti a valorizzare le potenzialità del proprio luogo d’origine riconoscendosi nella sua tradizione sociale e culturale – sottolinea in una nota   l’Amministrazione comunale – che si augura che i soggetti coinvolti e l’intera cittadinanza possano dar seguito all’opera meritoria conseguita rendendo possibili lavori di preservazione e manutenzione del Palischermo, in attesa di un restauro che ne onori il valore, e offre in tal senso il suo appoggio e incoraggiamento”.
Comune di Milazzo –Ufficio Stampa
Comunicato n. 347 del 28/7/2014