Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo: Protocollo d’intesa tra il Comune e l’istituto nautico “Caio Duilio” di Messina

Milazzo: Protocollo d’intesa tra il Comune e l’istituto nautico “Caio Duilio” di Messina

VaccarellaLa giunta municipale ha approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Milazzo e l’istituto per i trasporti e la logistica “Caio Duilio” di Messina per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni marinare della città. Attraverso tale intesa sarà attivata una collaborazione finalizzata alla realizzazione di iniziative congiunte che coinvolgeranno gli studenti. In particolare l’istituto “Caio Duilio” formerà i propri studenti attraverso un ciclo di lezioni sulla cantieristica di Milazzo (in particolare la costruzione delle imbarcazioni delle tonnare ed in particolare il Palischermo di San Papino), sulla marineria da pesca del Borgo marinaro di Vaccarella e sulla figura dell’Ammiraglio Lui Rizzo.
Il Comune metterà poi a disposizione della scuola messinese una saletta all’interno del Castello di Milazzo per ospitare le attività formative degli studenti. Il Nautico da parte sua finanzierà l’acquisto di un pannello turistico da apporre all’esterno della gabbia metallica dove si trova il palischermo “San Tommaso”.
“Abbiamo deciso di avviare un percorso di collaborazione con il “Nautico” Caio Duilio, unico istituto scolastico di settore della provincia di Messina – spiega il sindaco Carmelo Pino – con l’obiettivo di diffondere ed approfondire la conoscenza delle tradizioni marinare della città e della sua storia anche in un’ottica turistica”.
“Una iniziativa sicuramente qualificante – ha aggiunto l’assessore al turismo Dario Russo, fautore della proposta – anche perché attraverso la formazione potremo avvicinare i giovani alla riscoperta delle antiche tradizioni marinare che un tempo sono state un autentico riferimento per l’economia cittadina e che ancora oggi rappresentano una ricchezza da tutelare e valorizzare”.
Comune di Milazzo Ufficio Stampa
Comunicato n. 83 del 28/2/2014.