Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo: Piano d’Azione per l’energia sostenibile, finanziati 38 mila euro

Milazzo: Piano d’Azione per l’energia sostenibile, finanziati 38 mila euro

ComuneL’Amministrazione comunale ha emanato apposito atto di indirizzo ai competenti uffici per dotare il Comune di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). L’intervento è stato finanziato nell’ambito del D.D.G. del Dipartimento regionale dell’Energia n. 413 del 04.10.2013, con il quale è stato approvato il programma di ripartizione di risorse ai Comuni della Sicilia al fine di “promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso il Patto dei Sindaci”, assegnando al Comune di Milazzo l’importo di € 38.173,60.
Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2.
L’adesione al Patto rappresenta per gli Enti Locali un’opportunità per ridurre le emissioni nel proprio territorio, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale e cogliendo le opportunità economiche derivanti (sviluppo dell’offerta locale, creazione di posti di lavoro, risparmio sui consumi energetici e maggior efficienza nei servizi).
La realizzazione del PAES prevede l’introduzione nel Comune di specifici programmi ed azioni che possiamo così riassumere:
– opere di risparmio energetico sulle strutture pubbliche e nel territorio, coinvolgendo il settore privato e terziario;
– miglioramento dei servizi ad alta intensità energetica (trasporto pubblico, illuminazione pubblica, ecc.);
– revisione degli strumenti di pianificazione territoriale in chiave prettamente sostenibile;
– attività di comunicazione che garantiscano l’aumento della consapevolezza ed il coinvolgimento degli stakeholders locali.
Comune di Milazzo – Ufficio Stampa
Comunicato n° 137 del  27/3/2014.