Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo: Nota del consigliere Gianfranco Nastasi sul porto di Milazzo

Milazzo: Nota del consigliere Gianfranco Nastasi sul porto di Milazzo

Nastasi G.Il consigliere Gianfranco Nastasi è intervenuto con la seguente nota sul porto.
“E’ opportuno che l’Amministrazione inviti l’Autorità portuale a spostare l’attuale Terminal degli aliscafi e contestualmente anche il nuovo approdo attualmente operativo sulla banchina Luigi Rizzo in altra sede. Quell’area va utilizzata per il diportismo e in tal senso sarà opportuno anche prevedere il trasferimento di tutti gli uffici che si trovano sul molo Marullo che a sua volta deve essere trasformato in una zona a supporto del turismo, come avviene nei canali di Copenaghen o a Barcelona di Spagna, dove queste aree si caratterizzano per la presenza di ristoranti e strutture dedicate ai turisti e di supporto alla nautica.
Solo così potremo fare un salto di qualità, alla luce anche degli impegni assunti per il rilancio del crocierismo.
I vari uffici, la Capitaneria e altro possono trovare sistemazione nei Mulini Lo presti dove dovrà essere realizzata la vera stazione marittima, quella un tempo progettata dal prof. Nicola Pagliara e non ancora costruita. In tal senso è opportuno che si costituisca una società tra il Comune di Milazzo proprietario dell’immobile e l’Autorità portuale capace di intercettare i fondi necessari alla ristrutturazione ed i comuni delle isole Eolie.
Tra l’altro, nel sottolineare che qualsiasi opera prevista nel bacino portuale di Milazzo deve inserirsi nella programmazione urbanistica del Prg del porto, rilevo come oggi la previsione definitiva degli approdi per il servizio aliscafi è stata fatta al pontile Eolie (di fronte alla biglietteria Siremar, sulla via dei Mille), previo allargamento dello stesso per consentire l’allocazione della stazione marittima. E quindi non capisco perché prevedere una cosa e farne un’altra. Si solleciti dunque l’Autorità portuale a portare avanti in maniera rapida, l’allargamento del pontile Eolie prevedendo lo spostamento del Terminal erroneamente allocato sulla strada carrabile con problemi anche di viabilità”.
Comune di Milazzo – Ufficio Stampa comunicato n. 202 del  27/6/2015.