Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo nel romanzo di Federico De Roberto: Venerdì 22 agosto (ore 21), conferenza del prof. Bartolo Cannistrà nel chiostro del convento di San Papino

Milazzo nel romanzo di Federico De Roberto: Venerdì 22 agosto (ore 21), conferenza del prof. Bartolo Cannistrà nel chiostro del convento di San Papino

ItaliaNostra-LuteLa Sezione di Milazzo di Italia Nostra e la Libera Università per la Terza Età di Milazzo, hanno promosso la conferenza del prof. Bartolo Cannistrà sul tema: La città dell’Illusione. Milazzo nel romanzo di Federico De Roberto.
Venerdì 22 agosto alle ore 21, nel chiostro del convento di S. Papino, per il ciclo “La Penisola del Tesoro” organizzato dalla sezione di Milazzo di “Italia Nostra” e dalla LUTE – Libera Università per la Terza Età di Milazzo, il prof. Bartolo Cannistrà terrà una relazione sul tema “La città dell’Illusione. Milazzo nel romanzo di Federico De Roberto”
Perché il primo romanzo della trilogia derobertiana degli Uzeda è ambientato in buona parte a Milazzo? Che rapporto c’era fra De Roberto e la nostra città? Quali luoghi milazzesi sono descritti, e quale ruolo hanno nel romanzo? Partendo dalle risposte a queste domande, il relatore proporrà l’istituzione a Milazzo di un “Itinerario letterario derobertiano”, di evidente interesse culturale e turistico.
19/8/2014- Comunicato di Italia Nostra, Sezione di Milazzo e Lute