Non perdere...
Home / Spettacoli / Milazzo: Masterclass in musica con la Banda Musicale Pietro Mascagni

Milazzo: Masterclass in musica con la Banda Musicale Pietro Mascagni

di  Arcangelo Stramandino
Si avvicina il terzo appuntamento con i corsi della Masterclass Annuale organizzata dalla Banda Musicale “Pietro Mascagni” di Milazzo. Dal 20 al 22 marzo, infatti, si terrà l’incontro intitolato “Tecniche di Orchestrazione per strumenti a fiato”. I corsisti saranno intrattenuti dai maestri Virginio Zoccatelli (docente di composizione al conservatorio di Udine) e Giuseppe La Rosa (docente di composizione al conservatorio di Palermo).
Giunge a metà del suo percorso, dunque, il programma annuale che prevede un totale di sei incontri e l’avvicendarsi di personalità musicali di caratura nazionale ed internazionale. Ad ottobre 2014 (dal 29 al 31) e a febbraio (dal 20 al 22) il Mº trentino Andrea Loss, da oltre due anni gradito ospite della banda milazzese, è stato il docente dei primi due appuntamenti della Masterclass Annuale.
Il trio di maestri condividerà i propri insegnamenti anche durante i futuri incontri e, a settembre 2015, alla presenza del Mº Felix Hauswirt (direttore della banda rappresentativa del Baden Wurtenberg), si svolgerà il workshop finale.
Il 27 marzo prossimo, inoltre, la banda mamertina (diretta dal Mº Giuseppe Maio e presieduta da Pietro Formica) sfilerà, in onore del 599° anniversario della nascita di San Francesco di Paola, con la nuovissima divisa.
Arcangelo StramandinoMascagni - Copia