Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo: La Notte Rosa di venerdì 24 luglio 2015. Partecipa l’Associazione Verbo Onlus

Milazzo: La Notte Rosa di venerdì 24 luglio 2015. Partecipa l’Associazione Verbo Onlus


Notte RosaPresentata la terza edizione della “Notte Rosa” promossa dall’associazione culturale Athenaeum col patrocinio del Comune che si terrà giorno 24 al Castello. L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza alle donne. Lo slogan di quest’anno è “Love me or leave me”. Amami o lasciami e si evince da uno spot curato dagli stessi promotori, nel quale sulle note del tango di Gotan Project, vengono immaginate e rappresentate le priorità di ogni donna; «nessuna di queste – affermano i ragazzi di Athenaeum può essere soppressa per lasciare spazio ad un amore violento, troppo bigotto per essere all’altezza dei punti fermi e degli obiettivi della propria partner».
(Comunicato Ufficio stampa del Comune di Milazzo)
La

 

 

 

 

 

L’Associazione Verbo Onlus comunica la partecipazione a La Notte Rosa prevista venerdì 24 luglio dalle 19.00 alle 03.00 presso il Castello di Milazzo.
L'Associazione Verbo Onlus, Centro Anti-Violenza per donne che subiscono violenza di genere, parteciperà a La Notte Rosa prevista venerdì 24 presso il Castello di Milazzo dalle 19.00 alle 03.00.
Verbo Onlus è stata fondata a maggio 2015 con la fnalità di aiutare e sostenere le donne che subiscono maltrattamenti e violenza. Iscritta all'Anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di Utilità Sociale, opera su tutto il territorio (Distretto Socio Sanitario 28, Milazzo e Patti) e si caratterizza per la sua compagine esclusivamente femminile in cui è presente un Consiglio Direttivo nelle persone di Alessandra Tafuro come Presidente, Rossana Calafato come Vicepresidente-Segretario ed Annamaria Pandolfo in qualità di Tesoriere. La oro fnalità principale è quella di favorire le politiche sociali verso chi è oggetto della violenza di genere.
Dott.ssa Tafuro: <<Siamo felici di poter partecipare a La Notte Rosa poiché rappresenta la prima uscita pubblica dell'Associazione, un contesto che riteniamo interessante poiché saranno presenti numerose associazioni che porteranno diversi ed importanti contributi alla valorizzazione del mondo femminile. Inaugureremo presto il Centro anti-violenza nel Comune Capofla che è Barcellona Pozzo di Gotto e gli sportelli di informazione in molti dei comuni del Distretto.
Obiettivo importante è quello di aprire una casa accoglienza con servizi di emergenza per donne e bambini oggetto di violenza. C'è bisogno di abbattere il tabù della violenza di genere e questo lo riusciremo a fare solo attraverso una capillare attività -già iniziata- nella scuola d'infanzia, primaria e secondaria. Aspiriamo a delle Amministrazioni Comunali che si facciano portatrici, in prima persona ed attraverso professioniste del settore, di progetti che tendano ad aiutare le tante persone in diffcoltà.>>
Avv. Calafato: <<La violenza contro le donne è un fenomeno drammatico ancora troppo ignorato. La violenza di genere è un crimine e rappresenta una violenza dei diritti umani. Per fermare tutto ciò non bastano le dichiarazioni d'intenti, serve il coraggio di agire. Il nostro Centro Anti-violenza vuole essere un rifugio, accoglienza e sostegno per tutte quelle donne che hanno subito violenza e che grazie all'aiuto di professioniste esperte possono trovare la forza di uscire da questo tunnel, per riavere una vita libera dalla violenza maschile.>>
Verbo Onlus si presenterà uffcialmente alle ore 22.00 all'interno della Cappella Centrale del Castello. Completeranno la giornata incontri tematici, questionari, laboratori e saranno consegnati dei dépliant informativi unitamente al reclutamento di Volontarie ed a una raccolta fondi.
Barcellona Pozzo di Gotto, 17/07/2015
Area Comunicazione, Aurelio Coppolino