Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo: Festival “InCanto Mediterraneo”, undici gruppi (4 stranieri). Al Trifiletti, dal 18 al 24 agosto 2013

Milazzo: Festival “InCanto Mediterraneo”, undici gruppi (4 stranieri). Al Trifiletti, dal 18 al 24 agosto 2013

InCanto 1Saranno undici le ensemble che prenderanno parte alla terza edizione della manifestazione milazzese, organizzata dall’associazione corale “Cantica Nova” di Milazzo, con il patrocinio del Comune. La manifestazione prevede due sezioni: le esibizioni del 18, 20 e 22, ed il concorso del 23 e 24 agosto, riservato a quattro delle undici corali partecipanti all’evento. A contendersi il trofeo dell’edizione 2013, tre gruppi stranieri ed uno italiano, l’Arsis vocal ensemble di Lentini. I siciliani si confronteranno con  la vocal ensemble Balsai di Vilnius (Lituania), l’University of the east chorale di Manila e l’University primorska academic choir di Koper (Slovenia). Molte attese le esibizioni dei gruppi locali, “Cantica Nova” Milazzo, il coro “Nostra Signora del Santo Rosario” di Milazzo e “Koronovo” di Pace del Mela.
Tutti i gruppi:
Cantica Nova
Milazzo
Cantica NovaIl “CANTICA NOVA” nasce a Milazzo nel 1989.
Lo studio di autori rinascimentali ha caratterizzato l’attività concertistica dell’ensemble che ha sviluppato un ampio repertorio di cui fanno parte autori contemporanei, brani di musica leggera e popolare internazionali, gospel e spiritual della tradizione nero-americana. Ha approfondito lo studio della vocalità e del canto corale con i maestri Umberto Rinaldi, Werner Pfaff, Gary Graden, Voicu Popescu. Nel 2012 ha effettuato un’importante tournèe in Romania. Ha inciso due lavori discografici per la Casa Editrice “Novecento”: “Vento di emozioni” (2004) e “Radici” (2013), raccolta di folk songs internazionali.
Alcune importanti partecipazioni e premi conseguiti: (2004) 1° classificato al Concorso Nazionale di Caccamo (Italia) per giovani musicisti; (2006) 1° classificato al Festival Corale di Malgrat de Mar (Spagna); (2007) 1° premio al Festival Corale Internazionale di Lodi (Italia); (2010) Premio per la migliore esecuzione di musica rinascimentale al Festival Corale internazionale di Ohrid (Rep. di Macedonia).
Programma/Program
MI VOTU E MI RIVOTU – Pop. siciliano, anonimo, elab. D. Pino

SCIOGGHILINGUA – Pop. siciliano, anonimo, elab. P.Amico
FAMMI RISTARI, NUN MI LASSARI – Pop. siciliano, C. Gitto, elab. M. Catania
CANTATE VO’ – Pop. umbro, anonimo, elab. M. Scarponi
SICILIA – Pop. siciliano, A. Andaloro, elab. F. S. Messina
CANZONE A BALLO – Pop. sardo, anonimo, elab. E. Porrino
U SCICCAREDDU – Pop. siciliano, anonimo, elab. E. Arena
Corale Polifonica “IUBILAEUM
AugustaAugusta (Italia)
La Corale Polifonica “IUBILAEUM” nasce nel 1996, dalla passione di alcuni amici della Parrocchia San Francesco di Paola di Augusta (SR). In questi anni ha raggiunto livelli artistici di qualità elevata, partecipando con successo a diverse rassegne nazionali ed internazionali. Nel 2002 la Corale rappresenta l’Italia nel 48° “Certamen Internacional de Habaneras y Polifonia”, tenutosi a Torrevieja, Spagna.. Nel 2003 partecipa alla V Edizione del Concorso Nazionale “Città di Balestrate”, e classificandosi al 2° POSTO assoluto ed inoltre insignita del premio speciale “Città di Balestrate”. Nel 2004 partecipa alla III Rassegna di Musica Corale Sacra, tenutasi ad Alessandria della Rocca (AG), classificandosi al 1° POSTO. Nel 2010 anima presso il Santuario di SAN PIO da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo (FG) le sacre funzioni trasmesse in diretta televisiva Nazionale da RETE 4 – MEDIASET e In Mondovisione da TELERADIO PADRE PIO.Nel 2011, prende parte attiva alle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti per il 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA.
Programma/Program
AVE MARIA – (dall’intermezzo sinfonico “Cav. Rusticana”), P. Mascagni, elab. F. Calixto 
GABRIEL’S OBOE – “The Mission” E. Morricone, elab. P. Rowlands
E VUI DURMITI ANCORA – Formisano/Calì, elab. G. Mignemi
SICILIA BEDDA – Tradizionale Siciliano, elab. N. Schilirò
ACQUARELLO ROMANO – AA.VV., elab. M. Di Biagio
GAVIOTAS – Habanera, F. C. Morando
Choir “SLAVEJ”
Harmanli  (Bulgaria)
Bulgaria
Il coro misto Slavej è stato costituito nel 1896. Ha circa 50 cantori. Esegue musica polifonica di diversi stili: sacro, profano, folklore. Ha vinto la medaglia d’argento nel 5° e  6° Festival Nazionali della Bulgaria.
Il coro ha eseguito concerti in diverse città della Bulgaria e all’estero: Polonia – 1979, 1983, 1998, 1999, 2004, 2009; Russia – 1995; Serbia – 1998; Italia – 2006; Spagna – 2008; Francia – 2007, 2010, 2012; Slovacchia – 2011; Macedonia – 2011.
Vincitore del terzo premio partecipando alla competizione di Karpenisi (Grecia) 2000 e del settimo premio al Festival di Atene (Grecia) nel 2001. Il coro ha partecipato al 18° Festival Internazionale di Ciampino (Italia) nel 2003 e all’8^ edizione del Festival Internazionale “Chanten mai …” – San Damiano (Italia) nel 2005.
I Programma/Program (18 Agosto/August)
GRILLON – G. F. Ramo

PANIS ANGELICUS – C. Franck
O SOLE MIO – E. Di Capua
LA VIE EN ROSE – Louigy
MOON RIVER – H. Mancini
MARI MOME – Bulgarian song, D. Hristov
SLANA PADNA, GANE – Bulgarian song, D. Hristov
KAKVA MOMA VIDIAH, MAMO – Bulgarian song, E. Manolov
II Programma/Program (20 Agosto/August)
HABANERA – (Carmen), G. Bizet

NOCTURNO I, III – W. A. Mozart
CARUSO – L. Dalla
SE EQUIVOCO LA PALOMA – C. Guastavino
FOR THE BEAUTY OF THE EARTH – J. Rutter
HAJDE BRE, JANO – Bulgarian song, P. Stajnov
SEDNALO E GIORE – Bulgarian song, S. Mutafchiev
Coro “NOSTRA SIGNORA DEL SANTO ROSARIO”
Milazzo (Italia)
RosarioIl coro “Nostra Signora del Santo Rosario” nasce alla fine degli anni settanta, come coro parrocchiale dell’omonima Chiesa situata nel Borgo Antico della città di Milazzo, per volere del parroco di allora, Padre Davide Caudullo. Il coro è stato guidato fino al 1988 dall’attuale direttore Stefano Salmeri, si susseguono poi il M° Luigi Cordova e i fratelli Gaetano e Antonio Conte (quest’ultimo attuale organista).
Nel 2003 il coro si arricchisce di nuovi elementi provenienti da altre realtà parrocchiali, divenendo così coro polifonico.
Esordisce per la prima volta nell’Aprile del 2004, in occasione della riapertura della Chiesa a seguito di complessi lavori di restauro e inaugurata dall’Arcivescovo S. E. Mons. Giovanni Marra.
Da allora si dedica quasi totalmente alla preparazione di canti di genere sacro e liturgico animando incontri di preghiera e soprattutto la Celebrazione Eucaristica sia nella propria parrocchia che in altre Chiese.
Nel 2005 ha tenuto a battesimo la prima edizione del concerto di Natale al santuario del Tindari  partecipando ad altre tre edizioni assieme ad altre corali. 
Programma/Program
LA VITA E’ BELLA – M. di Nicola Piovani, T. di Noa e Gil-Dor

VOLARE – M. di D. Modugno, T. di Modugno – Migliacci
O SOLE MIO – M. di E. Di Capua, T. di G. Capurro 
VITTI ‘NA CROZZA – M. di F. Li Causi, T. Poesia siciliana, elab. M. Vincenzo , B. Modaro
U IADDUZZU – M. e T. Popolare siciliano – elab. M. Vincenzo , B. Modaro
Coro “FREEDOM”
Catania (Italia)Catania

Il Coro “Freedom” è nato nel 2000 come esperienza educativa all’interno del Liceo Classico “Spedalieri” di Catania. 
Dal 2005 diventa Coro Polifonico Giovanile a voci dispari. Durante la sua attività il coro si è già esibito in diverse rassegne ed in manifestazioni pubbliche.
Significativa la partecipazione alle Rassegne “Musicando”, svoltesi a Riccione dal 2003 al 2007. Nell’ottobre 2004 il Coro ha ottenuto il terzo premio al 1° Concorso Nazionale per cori organizzato a Catania dall’Associazione Musae. Nel maggio 2006 il FREEDOM ha vinto il 2° premio (1° premio non assegnato) alla 2° edizione del Concorso Nazionale “Gagliardi”. Nel 2011 partecipa alla II edizione del Festival Corale Internazionale InCanto Mediterraneo di Milazzo. Nel dicembre 2012 partecipa al Rito della Luce promosso dalla Fondazione Fiumara d’Arte presso l’Istituto Comprensivo Campanella-Sturzo di Librino (Catania).
Il repertorio del FREEDOM comprende brani vocali (anche con strumenti) tratti da un repertorio che spazia dalla musica antica a quella odierna, privilegiando il repertorio popolare e spiritual. 
Programma/Program
O JESU MI DULCISSIME – F. Anerio
TATAL NOSTRU – (dalla Liturgia rumena), Anonimo
TRES HOJITAS MADRE – Anonimo, elab. E. Poidomani
SIMENZA BEDDA – G. E. Calì
MOON RIVER – J. Mercer e H. Mancini 
GO DOWN MOSES – Anonimo, elab. N. Faro
ROCKIN’ JERUSALEM – Anonimo, arr. H.C. Boyer
WADE IN THE WATER – Anonimo, arr. N. Brown
YEHOWA – Anonimo, elab. N. Faro
WATU ‘O – Anonimo senegalese, elab. E. Poidomani
Coro “LIBERE ARMONIE”
Rosolini (Italia)
La Corale “Libere Armonie” di Rosolini nasce nell’anno 2000.
Il suo repertorio spazia attraverso le varie epoche storiche, dal sacro al profano, dagli spirituals ai gospels, dal pop al folk.  In questi anni ha svolto un’intensa attività concertistica alternata con la partecipazione a manifestazioni in ambito regionale e nazionale.
Nel 2004 prende parte alla “Rassegna nazionale” di Alessandra della Rocca (AG) e al Concorso Nazionale “Lorenzo Gagliardi” di Catania. Nello stesso anno si esibisce a Roma presso la Chiesa dei SS. Protomartiri Romani e prende parte alle manifestazioni dell’Anno Aloisiano, ricorrendo il 250° anno della promulgazione di S. Luigi Gonzaga a Patrona della Città di Rosolini.
Nel 2006 riceve il Premio Sicilia “Riconoscimenti e talenti” e organizza da protagonista il Primo “Concerto di Primavera” a Rosolini. L’anno 2011 è stato l’anno della nostra partecipazione alle festività dei 150 anni dell’unità d’Italia: abbiamo rispolverato i canti risorgimentali culminati nel concerto”Fratelli d’Italia” con la partecipazione dell’Ensemble Strumentale “V.Bellini” e le coreografie di Cetty Schembari.
Programma/Program
PAISI MIU – Andolina, Alia, elab. di E. Calvo
CHANSON A’ BOIRE – P. Attaignant 
AVE MARIA – F. De Andrè, elab. di E. Calvo
FRATRES IN UNUM – G. Durighello
MEMORY – A. Llord Webber
SONGS OF SANCTUARY  – K. Jenkins
CELEBRATE WHIT MUSIC – G. Gilpin
“KORONOVO”
Pace del Mela (Italia)
Pace del MelaIl coro proviene da Pace del Mela (ME) ed ha un organico di circa 20 elementi. Si è costituito nel 1998 in seno all’associazione Planet, anche se l’odierna formazione è molto recente (2012).
Dalla nascita a oggi ha riscosso notevoli apprezzamenti di pubblico e critica. Il nome del coro riflette le caratteristiche di un coro giovane, moderno, con un repertorio di canti che abbraccia diversi generi.
Nell’ultimo anno il coro sta abbracciando sempre più il genere pop, disco music presentando al pubblico una scelta di canti rielaborati e supportati da cover musicali opportunamente orchestrate dal direttore. 
Programma/Program
MEDLEY ITALIANO (Quella carezza della sera, Centro di gravità permanente, Figli delle stelle, Nel blu dipinto di blu) –  AA.VV., elab. Pippo Mollura 
TURNING TABLES – Adele 
CELEBRATION – Kool & the Gang 
MOKARTA – Kunsertu, elab. Pippo MolluraMEDLEY CHA CHA (Fly me to the moon, Guantanamera, Gianna, Oye como va, Don’t leave
me this way) – AA.VV., elab. P. Mollura
“ARSIS VOCAL ENSEMBLE”
Lentini (Italia)
LentiniIl coro Arsis Vocal Ensemble nasce a Lentini (SR)  nel  febbraio 2005 all’interno dell’Associazione Culturale Arsis, sotto la direzione del M. Alida Balcone. Tra le tappe più importanti: nel 2005 la corale ha collaborato con il M.Giovanni Ferrauto e la Camerata Polifonica Siciliana per l’allestimento dello spettacolo ‘Voglia di Pace’  con la partecipazione  straordinaria di Katia Ricciarelli. Nel dicembre 2006 la corale si è esibita nella prestigiosa cornice del Teatro Massimo Bellini di Catania in occasione del 250°anniversario della nascita di Mozart in un concerto sinfonico-corale diretto dal M ° William D’Arrigo.  
La corale ha partecipato alla 53^ edizione del Certamen Internacional de Habaneras y Polifonia trasmesso via internet in diretta mondiale ed ha vinto il premio alla memoria del M° Bettinelli alla VI Rassegna di musica corale sacra “Alessandria in musica” svoltasi ad Alessandria della Rocca nel 2007. Nel 2011 la corale ha partecipato al Festival della melodia belliniana alle opere “Norma” e “Tosca” con orchestra dal vivo diretta dal M° Alberto Veronesi tenutesi al parco archeologico di Giardini Naxos e al Teatro greco di Taormina. 
I Programma/Program (23 Agosto/August)
AL DI’ DOLCE BEN MIO – F. Azzaiolo 

NINNA NANNA – G. Ferrauto
O JESU DOLCE – B. Bettinelli
O DEUS AMOR MEUS – C. Czerny
NINA MERSE’ – F. M. Torroba
LO STRETTO INDISPENSABILE – elab. M. Schunnach, D. Versino
II Programma/Program (24 Agosto/August)
BLANCO VELERO – J. H. Sanz

APRIL IS IN MY MISTRESS’ FACE – T. Morley
TO THE MOTHERS IN BRAZIL – L. Jansson – elab. G. Eriksson
A PRAYER OF ST. PATRICK – J. Rutter
A UNA DAMA QUE IBA CUBIERTA – F. Ibarra
SCANDINAVIAN SHUFFLE – S. Asmussen – elab. J. Johansen
LA FANFARE DU PRINTEMPS – J. Bovet
“The BALSAI VOCAL ENSEMBLE”
Vilnius (Lituania)
LituaniaL’ensemble vocale “Balsai” è stato fondato nel 2006 da Aušra Liutkutė e Egidijus Kaveckas. I coristi dell’ensemble sono laureati o stanno ancora studiando nell’Accademia Lituana di Musica e Teatro e in altre istituzioni musicali. Il repertorio del “Balsai” comprende brani di vari generi, eseguiti a cappella, da Orlando de Lassus fino alle opere di compositori lituani e  stranieri contemporanei.
Il “Balsai” ha partecipato al famoso festival di musica corale “Cantabonn” a Bonn, nel 2010. Inoltre, l’ensemble ha partecipato al concorso “Voci d’argento 2010” a Vilnius, in Lituania, nel  2010 vincendo il 1 ° posto nella categoria dei gruppi vocali.
Un altro 1 ° posto è stato conseguito nel Festival Internazionale di Musica Sacra, concorso “Silver Bells”, a Daugavpils (Lettonia), nel 2011. Inoltre, “Balsai” ha ottenuto il 3 ° posto al concorso per gruppi vocali di Tallinn nell’aprile del 2011.
I Programma/Program (23 Agosto/August)
TREPUTE, MARTELA – A. Budriūnas

LEK GERVELĖ – R. Varnas 
RŪTA ŽALIOJI – V. Klova
TYKUS TYKUS – V. Augustinas 
ŠARKELA, VARNELA – J. Tamulionis
II Programma/Program (24 Agosto/August)
TENEBRAE FACTAE SUNT – G. Scalici 

BOGORODITSE DJEVO – A. Pärt 
AVE MARIS STELLA – T. Kverno 
NONSENSE I – G. Petrassi 
BERŽAS – J. Kačinskas 
WITH A LILY IN YOUR HAND –  E. Whitacre 
FROM A DISTANCE – J. Gold., arr. by A. Abeleda-Piquero/Vaclovas Augustinas 
The UNIVERSITY OF THE EAST CHORALE”
Manila (Filippine)
FilippineProgrammazione innovativa, versatilità e voglia di interpretare opere di autori filippini, caratterizzano la University of the East Chorale che ha conquistato un posto di rilievo nel panorama corale internazionale.
I cantori che compongono il coro sono studenti dell’University of the East Chorale e di altre facoltà della zona. Dal 1999 il coro rappresenta l’University of the East e le Filippine come delegato ufficiale in prestigiosi concorsi corali e festival sia a livello locale che a livello internazionale in Europa, Cina e Corea del Sud. In un periodo di quasi 15 anni, il coro ha vinto numerosi premi importanti in diversi festival corali internazionali di primo piano, in Asia e in Europa.
Il coro si è aggiudicato primi premi a: 43° Concorso Internazionale Corale “C.A. Seghizzi “(2004-2008 Gorizia, Italia), 23° Concorso Corale Internazionale di Debrecen (2008, Ungheria), 11° Concorso Corale Internazionale di Maribor (2011, Slovenia).
I Programma/Program (23 Agosto/August)
LUX FULGEBIT – G. Mignemi

UMMAH, SALLIH – J. A. Pamintuan
PHOENIX – O. Gjielo
ROTALA – J. Karlsons
EVERYBODY DANCE NOW – R. Civilles, F. Williams, elab.  J. A. Pamintuan
II Programma/Program (24 Agosto/August)
NOX AURUMQUE – E. Whitacre

GAPAS – E. Palaruan
BUTTERFLY – M. Makaroff
FEVER – O. Blackwell, elab. A. Piquero
“UNIVERSITY OF PRIMORSKA ACADEMIC CHOIR”
Koper (Slovenia)
SloveniaL’University  of Primorska Academic Choir nasce per volontà dell’Organizzazione studentesca dell’Università (ŠOUP), sin dalla fondazione dell’University of Primorska nel 2004. Il Coro abbraccia l’intera gamma di generi musicali e stili, dal Rinascimento alla musica moderna. Particolare attenzione viene data alle composizioni di autori della regione Primorska; inoltre, il coro arricchisce il suo repertorio di opere raramente eseguite e di nuove composizioni di giovani autori sloveni. Nei suoi progetti il coro impegna i musicisti della regione Primorska e lavora con una varietà di cori nazionali ed esteri. L’ University of Primorska Academic Choir si esibisce regolarmente in tutte le maggiori competizioni nazionali ed internazionali. Ha ottenuto tre medaglie d’oro (Maribor, 2007, 2010, 2012). Il coro ha raggiunto i primi posti a Preveza (Grecia, 2006), Varna (Bulgaria, 2007), Ohrid (Macedonia, 2011), Vilnius (Lituania, 2012), Spalato (Croazia, 2012), Prijedor (Bosnia ed Erzegovina, 2013).  All’ European Grand Prix a Tours (Francia, 2009) il coro è arrivato in finale.
I Programma/Program (23 Agosto/August)
SWEET HONEY – SUCKING BEES – J. Wilbye

TANTUM ERGO – G. Scalici
TRI DUKHOVNIYKH KHORA – A. Čopi
Bogoroditse Djevo, št. 1
Otche nash, št. 3
EVENING STAR – A. Makor
DAJTE NOVICI NA KOLAČ  – Folk song/Istra, elab. A.Čopi
II Programma/Program (24 Agosto/August)
SOSPIRAVA IL MIO CORE – Libro 3/Madrigale 8 (prima parte), C. G. da Venosa

WARUM TOBEN DIE HEIDEN Op. 40, No. 2 (Psalm 2) – J. Rheinberger
PAISAJE – A. Makor
VSAKA JESEN RUMENI – Folk song/Istra, elab. M. Kastelic
BONUM EST CONFITERI DOMINO (Psalm 91(92)) – V. Miškinis