Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo, eventi al Castello

Milazzo, eventi al Castello

Compagnia del CastelloIn programma tre manifestazioni:
Oggi, sabato 31 agosto 2013, l’inaugurazione della mostra fotografica “Life in my Life” di Tanya Pensabene;
Martedi 3 settembre, presentazione volume di Lucilla Zanazzi.
Dal 5 all’8 settembre, “E20divini, la Sicilia del gusto in mostra” kermesse enogastronomico-culturale, con prodotti tipici regionali, quali il vino, i formaggi, il miele, i salumi, l’olio, i dolciumi e tante altre tipicità del territorio.
********
SiciliAntica presenta “Life in my Life”, mostra fotografica di Tanya Pensabene
Sabato 31 Agosto alle ore 17.00 presso il Castello di Milazzo si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Life in my Life” di Tanya Pensabene. L’evento è organizzato dall’Associazione culturaleSiciliAntica Milazzo col patrocinio del Comune di Milazzo e la collaborazione della Compagnia del Castello e sarà fruibile nei locali del Mastio fino all’8 Settembre. Gli organizzatori ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno a questo spazio artistico-culturale.
****
Martedi 3 settembre presentazione volume di Lucilla Zanazzi al Castello
Si svolgerà martedi 3 settembre al Castello, alle ore 19.30, nei locali dell’ex convento delle Benedettine, su iniziativa dell’associazione “In Europa” presieduta dalla prof. Elena Caragliano, l’incontro con la scrittrice, affermata esperta di botanica, Lucilla Zanazzi, per la presentazione del suo libro/intervista: “Uomini e piante”.
Un libro di botanica, diverso  nella forma – 32 interviste ad altrettanti esperti di piante mediterranee, esotiche, rare o comuni, mai banali, e nei contenuti, che mettono insieme l’informazione scientifica, con il vissuto umano degli intervistati: mix che rende speciale, quasi un viaggio nel viaggio, la ricerca e la coltivazione delle specie botaniche, accomunando il successo personale dell’uomo alla realizzazione del suo obiettivo, la ricerca  lo studio e la diffusione della pianta, che diventa una bandiera, una conquista, un progetto vincente.
Saranno presenti, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, esperti accademici di rilievo internazionale come  Pietro Mazzola, docente di Botanica – Università di Palermo, e Manlio Speciale, curatore dell’Orto botanico dell’Università di Palermo.
Graditissima, la presenza della dott.ssa  Adriana Suppa  Monastra, testimone dell’infinito impegno professionale del marito prof. Fancesco Monastra nello sviluppo dell’agricoltura specialistica in Sicilia, e del giornalista Mario Pintagro, autore di numerosi interventi su Repubblica e Rai Sicilia
Dei milazzesi, un protagonista/testimone privilegiato, Natale Torre, che ha fatto del suo vivaio un immenso frequentatissimo laboratorio di piante esotiche e rare, che trova nel libro spazio e rilievo adeguati.
***
Dal 5 all’8 settembre, E20divini, la Sicilia del gusto in mostra
Dal 5 all’8 settembre si svolgerà al Castello di Milazzo “E20 divini, la Sicilia del gusto in mostra”. Protagonisti indiscussi di questa kermesse enogastronomico-culturale saranno i genuini prodotti tipici regionali, quali il vino, i formaggi, il miele, i salumi, l’olio, i dolciumi e tante altre tipicità del territorio.
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, dopo il successo riconosciuto nelle precedenti edizioni, è promossa ed organizzata da un gruppo di giovani imprenditori siciliani che hanno deciso, con rigore e dedizione, nonché per amore della propria terra, di unire idee ed azioni per lavorare in sinergia e realizzare una kermesse davvero originale.
Obiettivo principale della manifestazione sarà quello di favorire lo sviluppo e la conoscenza della cultura vitivinicola e gastronomica tipica della Regione Sicilia mettendo a confronto numerose realtà produttive, svolgendo così una diretta e capillare azione di marketing territoriale per fare apprezzare alle genti locali ed ai turisti i saperi, i sapori e gli odori ormai dimenticati. Inoltre, la rassegna intenderà promuovere, a livello nazionale, Milazzo quale destinazione turistica privilegiata per ospitare e rendere permanenti eventi di grande visibilità e qualità artistico-culturale, nonché per rendere questo ricco territorio possibile volano di un’ulteriore crescita socio-economica. “E20DIVINI” si svolgerà in quattro serate intense di degustazioni di vini e prodotti tipici della Regione Sicilia. Nei quattro giorni sarà possibile apprezzare i migliori vini siciliani: “I Grandi Rossi”, “I Bianchi” e “I Distillati, Vini dolci e Passiti”, tra cui la rinomata “Malvasia” di Lipari.
E20Divini aggiunge prestigio su prestigio tutte le sere, con importanti concerti di musica classica eseguiti da artisti di fama internazionale.
Comune di Milazzo
L’Ufficio Stampa
Comunicati nn. 305 , 306 e 307
del 31/8/2013.