Non perdere...
Home / Comunicati / Milazzo: “D’Amico inFormazione”, ciclo di conferenze a Palazzo D’Amico

Milazzo: “D’Amico inFormazione”, ciclo di conferenze a Palazzo D’Amico

Copia di Pal.D'AmicoL’Assessorato ai Beni Culturali e al Turismo del Comune di Milazzo ha avviato un percorso di promozione del territorio che, proponendo al pubblico incontri con esperti di settore, possa al contempo riavvicinare i beni mamertini alla quotidianità della cittadinanza. Questo l’obiettivo di “D’Amico inFormazione”, ciclo di conferenze previste a Palazzo D’Amico a cadenza bisettimanale, coprendo un periodo che va dal 6 Marzo al 3 Giugno 2014. L’inizio delle conferenze è previsto per le 18:30.
Ogni Martedì e Giovedì, quindi, il Piano nobile dell’edificio sarà animato dai contributi di professori universitari, giornalisti e artisti che hanno scelto di trattare argomenti che possano innestarsi su temi più ampi o che riguardino gli elementi caratterizzanti del comprensorio.
Palazzo D’Amico, immobile sottoposto fin dal 1975 a vincolo per il rilevante interesse storico-artistico  – spiega l’assessore Dario Russo – si conferma sito che accoglie il suo passato e si proietta verso le prospettive future di una cittadina che intesse relazioni sempre più strette e proficue con il mondo accademico e letterario”.
Questo il programma dei vari appuntamenti in dettaglio:
*18 Marzo: “Suoni e Canti dell’Antica Grecia” – Stefan Hagel
•25-27 Marzo: “Capitani coraggiosi: fare impresa oggi”- Dott. G. Lembo (esperto in direzione e organizzazione delle aziende delle P.A. e politiche demaniali), Dott. David Truscello (Tutor – esperto in euro-progettazione)
•1 Aprile: “La targa Florio, corsa e festa di popolo”- Prof Giuseppe Pitrone ( Autore del volume “A cursa”), Stefano Saccà (ex pilota), Salvo Russo (ex pilota)
•3 Aprile: “Ambivalenze storiche e rilettura della resistenza”- Dott.ssa Alessandra Grasso (Dottoressa di ricerca in Storia contemporanea dell’Università di Messina e autrice del volume “Appunti per una biografia politica di Max Salvadori”), Dott. Francesco Tigani (Dottore di ricerca in Storia contemporanea dell’Università di Messina), Mimmo Trapani (Presidente provinciale dell’Anpi), Prof.ssa Giovanna D’Amico (Docente di Storia contemporanea dell’Università di Messina)
•8 Aprile: “ Un uomo per bene: Ricordo di Adolfo Parmaliana” -Associazione Antimafie “Rita Atria”
•10 Aprile: “Retorica della democrazia in Herman Melville”, Prof.ssa Cristina Arizzi (Ricercatrice lingua e traduzione inglese dell’Università di Messina), Prof. Giuseppe Lombardo (Docente di “Lingue e letterature angloamericane” dell’Università di Messina), Prof. Salvatore Marano (Prof. Ass. di “Lingue e letterature angloamericane dell’Università di Catania), Dottor Marco Gradi (Ricercatore universitario Diritto processuale dell’Università di Messina)
•15 Aprile: “World History; l’Altro parla di noi”- Prof. Giovanni Raffaele (Docente di Storia moderna dell’Università di Messina)
•17 Aprile: “Di San Placido e altri Santi locali rilevanti”- Marco Grassi (Storico dell’Arte e Dottorando di Ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea dell’Università di Messina)
•6 Maggio: “Riccardo e i lirici greci”- Riccardo Orioles (giornalista)
•8 Maggio: “Gli stereotipi sulla Sicilia nella letteratura, nel cinema e nell’arte”- Prof. Mario Bolognari (Docente di Antropologia culturale dell’Università di Messina)
•13 Maggio: “Donne in Sicilia” – Nives Levan (Editrice di “Prova d’Autore), Flora Somma (curatrice del volume “Donne in Sicilia”), Cristina Arizzi, Renata Governali, Daniela Saitta, Giuseppina Radice, Prof. Mario Grasso (poeta e Responsabile editoriale di “Prova d’Autore”)
•15 Maggio: “Milazzo e l’area metropolitana: un’opportunità di sviluppo economico?” – Prof. Michele Limosani (Docente di Politica economica dell’Università di Messina)
•20 Maggio: “Messina nel ‘700”- Prof. Salvatore Bottari (Prof. Aggr. di Storia moderna dell’Università di Messina)
•27 Maggio: “Il restauro dei beni culturali, conoscere per conservare” – Cristina Catanzaro (Restauratrice di beni culturali)
*29 Maggio: “Un Cosmo vivente: la poesia di Danilo Dolci” – Prof. G. Fontanelli
*3 Giugno: “Migrazioni forzate e costruzioni di Stati-nazione” –  A. Ferrara, Prof.ssa G. D’Amico
Comune di Milazzo Ufficio Stampa
Comunicato  n. 118 del 16/3/2014.