Non perdere...
Home / Spettacoli / Milazzo: Dall’1 al 3 settembre 2015, tre appuntamenti con la banda “P. Mascagni”

Milazzo: Dall’1 al 3 settembre 2015, tre appuntamenti con la banda “P. Mascagni”

Banda musicale “P. Mascagni” di Milazzo: Riflettori accesi sull’atto finale (martedì 1) della Masterclass annuale di Direzione, Concertazione e strumentazione per Banda e Orchestra di Fiati, seguita dalla settima Rassegna nazionale di Bande ed Orchestre di fiati, di mercoledì 2 e giovedì 3.  Nelle foto, Il M° Giuseppe Maio a capo della Banda Musicale P. Mascagni e le locandine degli eventi
Il Maestro MaioSi accendono, a Milazzo, i riflettori sulla VIIª edizione della “Rassegna Nazionale Bande Musicali Orchestre di Fiati”. L’evento, divenuto ormai una attesissima tradizione, è stato curato dalla locale Banda Musicale “Pietro Mascagni” diretta dal Mº Giuseppe Maio.
Il lungomare della Marina Garibaldi sarà il teatro a cielo aperto della sfilata delle bande musicali (alle ore 18.30 di mercoledì 2). Ad accompagnarle il gruppo di majorettes “Le Coccinelle”.
Sarà, invece, l’Atrio del Carmine la suggestiva cornice dei concerti serali (doppio appuntamento, a partire dalle ore 21, mercoledì 2 e giovedì 3 settembre 2015..
Quest’anno la rassegna avrà, oltretutto, una impronta internazionale. Assieme alla banda milazzese, infatti, si esibirà anche la Symphonische Jugend Blasorchester dello Stato del Baden- Wurttemberg. La banda giovanile tedesca, che nei giorni scorsi ha preso parte, insieme ai colleghi mamertini, al 33° Raduno Bandistico Internazionale “Città di Canicattini Bagni”, è diretta da Felix Hauswirth. Lo svizzero, professore di direzione d’orchestra al Conservatorio di Basilea, è anche il protagonista del workshop finale, dall’1 al 3 settembre, della Masterclass Annuale milazzese di Direzione, Concertazione e strumentazione per Banda e Orchestra di Fiati (incominciata il 29 ottobre scorso, per un totale di sei corsi).
Gli altri corpi bandistici che animerannBanda - Concertoo la kermesse musicale sono:
– Concert Band Melicucco (Reggio Calabria);
– Banda Musica “V. Bellini” di Antillo;
– Associazione Pentamusa “Nebrodi Junior Band”;
– Junior Band “Pietro Mascagni” Città di Milazzo.
Ospiti illustri della rassegna nazionale 2015 il Mº Jacob de Haan (compositore olandese di Heerenveen) ed i maestri Giuseppe La Rosa (docente di composizione al Conservatorio musicale di Palermo), Virginio Zoccatelli (docente di composizione al Conservatorio friulano di musica a Udine) e Andrea Loss (docente trentino di direzione, più volte ospite a Milazzo).
di Arcangelo Stramadino
 

Mascagni 1Mascagni 2