Non perdere...
Home / Spettacoli / Milazzo: Appuntamento al Liga, dall’1 al 5 aprile 2016

Milazzo: Appuntamento al Liga, dall’1 al 5 aprile 2016

 

Milazzo: Appuntamento al Liga, da venerdì  1 aprile a martedì 5 aprile 2016  
Nella settimana cinematografica che sta per iniziare  il Liga propone la visione del film Batman v Superman dawn of justice con due spettacoli giornalieri (h 18.00 – 21.00)
di Lorena Lo Presti

BatmanData uscita:  23 marzo 2016

Genere: azione, avventura, fantascienza

Regia: Zack Snyder

Durata:  151 minuti

Formato: 2d

Batman v Superman dawn of justice, basato sui personaggi dei fumetti DC Comics è il sequel del film del 2013 L’uomo d’acciaio. Il film diretto da Zack Snyder vede per la prima volta protagonisti della stessa pellicola due grandi nomi: Batman e Superman, con il debutto cinematografico live action di Aquaman, Cyborg, Wonder Woman e Flash. Il film presentato in Italia il 23 marzo 2016 e negli Stati Uniti il 25 marzo 2016, è stato accolto in maniera negativa dalla critica, che ha attaccato vari aspetti tra cui lo sviluppo della narrazione e l’uso eccessivo degli effetti visivi.
Nello sviluppo della trama dunque, assistiamo ad uno scontro sismico tra il giustiziere delle tenebre Batman, interpretato da Ben Affleck e l’imbattibile alieno dello spazio Superman interpretato da Bruce Wayne  e Henry Cavil. Il supereroe Superman ha spaccato l’opinione pubblica globale tra chi lo teme e chi lo adora. Tra i primi un miliardario di Gotham City, Bruce Wayne, proprietario della Wayne Financial, che da molti anni combatte i crimini grazie al suo alterego Batman. Secondo quest’ultimo l’alieno è infatti responsabile della morte dei cittadini di Metropolis avvenuta 18 mesi prima durante lo scontro con il generale Zod. In contemporanea anche Superman nelle vesti del giornalista Clark Kent, decide di smascherare Batman in quanto non ne condivide la metodologia brutale. Avverrà così per la prima volta uno scontro all’ultimo sangue tra i due, dal finale non facilmente prevedibile.
Il film atteso con molta trepidazione non ha riscosso dalla critica giudizi positivi. Le uniche lodi hanno riguardato le interpretazioni di Gadot ed Affleck. Non degna di nota, invece a parer di molti la trama. Il film aveva infatti un fortissimo potenziale, purtroppo, non sfruttato a dovere.  Inoltre, appare eccessivo l’utilizzo degli effetti speciali che in molti casi hanno snaturato il film, eliminando quella naturalezza che ha sempre caratterizzato i due supereroi.
Se parliamo di numeri, invece, il film al 29 marzo 2016 ha incassato un totale complessivo di 501,8 milioni di dollari, collezionando il miglior esordio nel weekend di apertura per un film di supereroi. Gli analisti prevedono però che per essere definito un successo il film dovrà superare gli 800 milioni di dollari di incasso. Riuscirà a battere questo record?